Visita Napoli in 3 giorni

Condividi

Il patrimonio artistico presente sul territorio italiano è da sempre invidiato in tutto il mondo. Numerosi sono i turisti che nei mesi più caldi visitano lo stivale, lungo tutto il suo territorio, attratti non solo dalle opere dei più illustri artisti e dalla storia che praticamente fuoriesce da ogni pietra che compone le città più austere ma anche dalla grande arte culinaria che tanto ci fa amare e copiare anche dalle Nazioni più vicine.

Noi, abbiamo provato a stilare per voi un Itinerario che potrebbe far comodo a chi intende passare un ponte, tendenzialmente di 3 giorni nella città partenopea.

Sicuramente il primo consiglio è quello di prenotare il prima possibile, per potersi accaparrare un buon prezzo in una buona posizione della città. Ovvio che come in molte città italiane accade, sarebbe opportuno scegliere un B&B o un Hotel che sia quanto più al centro possibile, questo fra i vari motivi vi permetterà di vivere la città il più a lungo possibile durante il vostro soggiorno.

Il 1° giorno, sopratutto se arrivate in città in piena estate vi consigliamo di passarlo al fresco. Come? Scendendo sotto la città, vi assicuro che troverete singolarità che in altre città non potrete mai trovare alla stessa maniera. Considerate che le numerose dominazioni hanno influito sulla sua architettura e sul riutilizzo di numerose strutture, persino del suo sottosuolo.

Prendete la Linea 1 da Piazza Garibaldi (molti napoletani la chiamano anche Linea Gialla o Nuova, per distinguerla dal vecchio treno della Linea 2 che parte direttamente da sotto la Stazione in Piazza) e scendete a Materdei, siete a 9 minuti a piedi dal Cimitero delle Fontanelle, con ingresso gratuito.

Imboccate Via Guglielmo Appulo, e prendete la scalinata che troverete alla vostra sinistra, arrivati alla fine, andate sempre dritto, sulla sinistra troverete l ingresso di questo immenso cimitero.

A pranzo fermatevi da Starita, una delle Pizzerie storiche della città, la troverete ripercorrendo il percorso a piedi e andando nella direzione opposta.

Uscendo dalla pizzeria, girate a destra per Via Materdei, alla fine della strada di nuovo a destra. Proseguendo dritto sarete arrivati allo storico Museo Archeologico di Napoli, aperto dalle 9:00 alle 19:00 tutti i giorni e chiuso il martedì. I tesori immensi custoditi in questo museo vi lasceranno a bocca aperta. Sotto la fermata della Linea 1 vi permetterà di tornare al punto di partenza.

Il 2° giorno, passatelo sempre a metà fra il sotto e il sopra. Scendete nei meandri di “Napoli sotterranea” ma attenzione se siete eccessivamente claustrofobici, potreste soffrire in particolare l ultimo tratto del percorso. A questo punto meglio una passeggiata a San Gregorio Armeno dove per 365 giorni l anno è Natale, con una capatina allo straordinario complesso del Chiostro Maiolicato di Santa Chiara. Questo luogo magico è assolutamente da non perdere se vi fermate anche un solo giorno nella città, così come è da visitare a tutti i costi la Cappella del Principe San Severo, con il famosissimo Cristo Velato.

A pranzo sicuramente non morirete di fame, le pizzerie qui sono svariate e troverete prezzi davvero onesti.

Il 3° giorno se volete passarlo in tutta tranquillità, costeggiate il lungomare della città. Partite a piedi dal Maschio Angioino, quello che molte donne in segno di affetto citano come il “maschio più bello della città” e conteggiate il mare, tagliando per Piazza Plebiscito al terzo posto tra le piazze più belle d’Italia e dirigetevi verso Castel dell’Ovo dove l’ingresso e gratuito e la vista è da mozzare il fiato.

Se volete maggiori informazioni sulla città e su quello che c’è da vedere, continuate a cercare su questo portale web.

Condividi