Mammina, il top che il lungomare di Napoli possa offrire

Condividi

Vi abbiamo detto e continueremo a dirvi, quali sono i luoghi da visitare nella città partenopea e come muovervi.

Ma adesso passiamo ad un dettaglio fondamentale, quando si visita il Sud Italia, quali sono i posti migliori dove potersi rifocillare. Il territorio italiano è vasto e la cucina è molto varia ma quando si visita Napoli il turismo oltre ad essere Culturale e Balneare diventa anche Culinario. Questo articolo in principio voleva essere una sorta di guida, dovuta ad esperienze personali, sui migliori luoghi a Napoli dove è possibile trovare un buon equilibrio qualità prezzo.

Ma dopo una consultazione dei commensali che con me hanno girato svariati ristoranti e pizzerie abbiamo scelto di stilare un unico pezzo per dirvi che se siete in visita a Napoli, senza ombra di dubbio non potete perdere Mammina. Ristorante e Pizzeria, sito in Via Partenope, 15/18 che offre un mix di elementi che portano ad avere un’esperienza impeccabile.

  • Prima di tutto la Location, sul mare, cosa c’è di più fantastico che mangiare divinamente a vista mare. Personalmente ci siamo stati sia in inverno che in estate ma è chiaro che in estate, quando il sole tramonta più tardi, il tutto acquisisce un sapore diverso. La vicinanza di questo scenario, unita alla villa sul lungomare e a Castel dell’Ovo (con ingresso gratuito) vi permette di avere questo posto come punto di riferimento anche per i pranzi.
  • Il cibo servito è divino e non sto esagerando. Le semplicissime bruschette che sono nell’antipasto non le ho mai trovate così buone da qualche altra parte. Il pesce è fresco e i frutti di mare sono deliziosi. La prima volta che ho scoperto Mammina è stato per la Pizza Vesuvio, ve la consiglio è qualcosa di eccezionale anche a livello coreografico. È una pizza che si può mangiare anche in due, considerando che è ripiena e viene servita con una coppetta al centro e del liquore a cui viene dato fuoco, proprio per creare un effetto suggestivo. Poi ovviamente meritano anche i dolci, il semplice Tiramisù che spesso e volentieri ha poco sapore, qui è delizioso.
  • Un consiglio, ho portato con me un Vegetariano proprio per testare la duttilità e quanto potesse essere alla portata di tutti, senza dover essere costretti ad avvisare la cucina. È finita che adesso adora questo posto, come antipasto adatto c’è sicuramente oltre alle bruschette, la tipica fritturina di mammina, studiata per due commensali ha numerosi elementi al suo interno adatti per tutti i gusti. 2 Montanare, 2 Crocchè senza salumi e senza mozzarella, 2 Arancini, 2 pizzette di pasta, 2 Mozzarelle in carrozza, 2 Triangolini di polenta con prosciutto e svariate zeppoline, non le ho contate ma saranno state almeno una decina. Di conseguenza non abbiamo avuto alcun problema nel dividere il tutto. Come primo piatto consigliato per i Vegetariani, non posso non citare il Raviolo Caprese, vi assicuro che si scioglie letteralmente in bocca. Ci sono all’incirca 8 pezzi dentro, quindi se siete almeno due commensali, fatelo il pensiero di dividere questo piatto anche solo come assaggio perché è davvero delicato.
  • Ovviamente il Servizio ha sempre un grande peso sul tutto. Posso mangiare anche bene ma se non sono trattata con educazione difficilmente tornerò con piacere, portando con me magari altre persone o facendo il passaparola, la più antica pubblicità del mondo. All’ingresso a far accomodare i commensali, credo ci sia il titolare, sempre con un sorriso, sempre con tanto garbo. I camerieri sempre tutti educati, quando si entra anche se si è prenotato si può tranquillamente scegliere il posto, ovviamente in base a quanto è grande il gruppo e ai tavoli disponibili. Ieri c’era a servirci Rosario, una grande attenzione e cortesia, dolce e con modi veramente molto garbati.
  • Per ultimo ma non per importanza, il prezzo. Anche questo ovviamente ha inciso sul mettere al primo posto Mammina, per tutti i turisti. Di fatto, vi assicuro che è alla portata di tutti, come si desidera spendere così si mangia e ciò ve lo confermo non va ad incidere sulla qualità del cibo servito. Inoltre permette di prenotare il tavolo attraverso la famosa applicazione The Fork, questa in numerosi casi, vi permette di avere anche degli sconti.

Quindi ricapitolando, consiglio a tutti i turisti e non, italiani e stranieri di non perdere l’occasione di visitare Mammina e di scoprire da vicino quanto vi ho qui raccontato.

Condividi