Praga, qualche consiglio su come visitarla

Condividi

Prima di tutto diffidate da coloro che vi consigliano un weekend come soluzione ottimale per visitare la città, perché non lo è. Di fatto per quanto piccola possa essere Praga, in realtà è ricca di tesori nascosti da scoprire, ci sono così tanti luoghi di interesse che vi renderete conto, anche solo restando a casa, seduti dietro al vostro pc che una settimana sarà il minimo indispensabile per poter dire di aver visto qualcosa.

Prima di tutto il periodo, qui siete liberi di scegliere come vi pare, se vi piace la neve optate per il periodo Natalizio, altrimenti potrete tranquillamente recarvi in qualsiasi altro periodo. Io personalmente ci sono stata nel 2017, ad agosto e posso dire di essermi trovata bene, anche se ho trovato un caldo più umido di Budapest, non è poi così impossibile da vivere, rispetto al clima italiano o greco di questo periodo.

Molti prenotano il transfer che appena arrivati in aeroporto, permette di sedersi comodamente in macchine dallo stile molto elegante per scendere poi direttamente sotto l albergo. Io ve lo consiglio, nei paesi dell’Est questo servizio si aggira intorno ai 20€ e vi assicuro che sono benedetti.

Se desiderate vederla da tanto, vi sconsiglio il 2018, questo perché dal 2017 sono ancora oggi in atto dei lavori di restauro di uno dei pezzi più importanti della città, l’Orologio Astronomico, un fondamentale monumento scientifico di epoca medievale. Se non ne avete mai visto uno vi assicuro che ne resterete incantati dallo spettacolo che crea ogni ora e che raccoglie sotto di se numerosi turisti per pochi minuti. Ma in questo periodo lo troverete completamente inglobato dai lavori, quindi se potete evitate. Si tratta di un’attrazione molto bella sia per adulti che per bambini.

Altro monumento che dovrebbe rimanere chiuso, in teoria fino al 2021 è il Museo di Storia Naturale, un vero peccato perché si tratta di un’attrazione che sicuramente potrebbe piacere a adulti e bambini.

Di fatto di per se è una Capitale che consiglio molto alle famiglie, questo perché permette delle fantastiche passeggiate e perché offre attrazioni per tutti. Prima di tutto, gran parte di ciò che c’è da vedere può essere raggiunto a piedi, poi c’è da considerare che escludendo le due attrazioni chiuse, vi consiglio altamente di visitare lo Zoo di Praga è facilmente raggiungibile con metro e pullman, di entrambi l’attesa sarà veramente irrisoria. Vi assicuro poi che è assolutamente diverso da quello che vi aspettate. Personalmente sono contraria agli Zoo ma poi ho sentito parlare di questo e sono andata a vedere con i miei occhi, avrete il più delle volte l’impressione di essere a passeggio nella foresta, gli animali hanno molto spazio anche se penso che i rapaci ne dovrebbero avere di più. Ma andate a visitarlo e vivete questa esperienza voi stessi, trovatevi faccia a faccia con i Lemuri, passate sotto gli stormi di pappagallini colorati, vi assicuro che non ve ne pentirete.

Altra attrazione che consiglio a tutti, adulti e bambini è sicuramente quello del Museo dell’evoluzione delle scienze. Se siete dei medici, se amate le auto o qualsiasi altro mezzo con e senza ruote, se adorate il cinema e la fotografia, insomma qualsiasi sia la vostra passione, dovete visitare questo luogo fantastico.

In poche parole se volete sperimentare una città straniera con un bambino piccolo, Praga è ottima.

Personalmente mi sento di consigliare la città, anche ai diversamente abili, ho notato che i marciapiedi sono molto bassi e che la parte centrale della città quella che vi troverete a percorrere il più volte è pedonale. Certo di sono piccole salite ma a differenza di tante città italiane e altre capitali europee, ipotizzo possa offrire maggior libertà.

Piccolo e ultimo dettaglio ma non per importanza, l’acqua vi sembrerà incredibilmente cara, vi consiglio di scendere nelle metro e nei sottopassaggi e di acquistarla lì, venduta sicuramente a prezzi più umani.

Detto ciò vi auguro buon viaggio e vi invito a non perdere questa bomboniera dell’Est.

Condividi