Location per matrimoni, ecco come scegliere

Condividi

Quando si tratta di scegliere quale sia la giusta location per matrimoni, la scelta si fa ardua e complessa. Insomma sono diventate così tante le possibilità che ci si chiede quale sia la migliore, per se stessi ma sopratutto per gli ospiti che saranno presenti, se poi si mettono in conto le spese, con i tempi di oggi, sembra passare a mille e una notte.

Proviamo in questa sede quindi a semplificare, sottolineando alcuni fattori che potrebbero aiutare a scegliere un’ambiente piuttosto che un altro.

Partiamo da un classico, il Ristorante e la Villa, in genere fra le scelte maggiori, visto che si tratta dello scenario di uno dei giorni più importanti della vita di una coppia.

Vanno considerati dei fattori da valutare magari in una lista, in modo da avere tutte le opzioni, con i prò e i contro ben elencati.

Gli Spazi della location ovvero il valutare il numero di posti a disposizione per gli ospiti. Se ci sono molti invitati e fra essi ci sono bambini o invalidi, c’è la possibilità che la scelta migliore ricada sulla villa, la quale se affittata ad una sola coppia, permette l’utilizzo esclusivo.

Viceversa, un ristorante permette di avere più privacy ed è sicuramente la scelta migliore per un gruppo ristretto di invitati. Poi la scelta qui, dipende anche dai gusti, da cosa suscita il contesto alla prima vista.

Una volta che si sono valutati gli spazi, si passa al Menù, qui viene il bello, per buona parte del nostro bel territorio italiano il cibo consumato è uno dei temi del matrimonio di cui gli invitati parleranno di più e spesso può rivelarsi una discriminante fondamentale per la buona riuscita dell’evento.

Per questo, ricordate che la scelta della location di matrimonio prescinde da un’attenta valutazione del menù del ricevimento nuziale. Il ristorante garantisce una certa freschezza delle preparazioni, di fatto tutti i piatti sono cucinati e assemblati sul momento, prediligendo in genere anche le tipicità del territorio.

Il ristorante è importante anche se ci sono, bambini che hanno abitudini alimentari particolari, eventuali vegetariani, vegani o anche eventuali allergici. Si può contrattare e comprendere se la cucina può venire incontro a determinate esigenze. In villa ciò è possibile solo se la cucina è la medesima ma se si tratta di un catering, le cose potrebbero complicarsi alla richiesta di specifiche attenzioni.

Una volta chiarito questo, si passa al terzo passaggio, il servizio fotografico. Una villa rinascimentale o un castello medioevale rappresenta lo scenario ideale per scattare foto ricordo dei neo sposi.

Potendo ad esempio contare su un parco fiorito, una bella piscina, una scalinata particolare, sono questi gli sfondi che rendono indimenticabile il servizio fotografico. Da considerare anche la comodità di questa location può fare al caso di chi non ha esigenze specifiche di fare le foto in un luogo specifico, poiché gli sposi non dovranno spostarsi dopo il servizio per recarsi al ricevimento.

Gli invitati potrebbero infatti gradire il fatto che gli sposi non siano scomparsi e siano arrivati in tempo per il buffet.

Oggi, visto il clima sempre più favorevole è possibile anche portare il proprio ricevimento in spiaggia e scegliere quindi il Mare. Ma questa scelta deve essere ben ponderata. Bisogna considerare infatti se ci sono cucine nei paraggi a cui potersi appoggiare e se ci sono, bambini, anziani o allergici, sarebbe bene informarsi in maniera precisa, prima di rischiare che qualcuno rimanga a bocca asciutta.

Mentre il lato positivo dello sposarsi in spiaggia è quello di assecondare l’amore per il mare e sopperire eventualmente al cado, ponendo sull’invito la possibilità di portarsi dietro il costume per poter fare anche un bagno. Altro lato positivo è sicuramente quello di avere uno scenario romantico e utile al fotografo per un sett sicuramente naturale.

Più o meno simile è la situazione per chi sceglie Giardini, magari legati a ville. Qui come nel caso precedente, bisogna assicurarsi di avere nel caso, una copertura che permetta di ripararsi e di non rovinare il tutto, in caso di cattivo tempo. Altra nota dolente in merito, bisogna considerare eventuali allergici, non solo agli alimenti ma a pollini e parietaria.

Mentre il lato positivo, potrebbe essere eventualmente la possibilità di avere una cucina più a portata di mano, un posto pianeggiante dove i bambini sono liberi di correre e divertirsi in tutta autonomia e la possibilità per anziani o eventuali invalidi di muoversi senza avere barriere architettoniche ad impedire la libertà.

Se il budget è limitato, dimenticatevi quei posti in cui il catering deve essere chiamato a parte. Ha un costo eccessivo se poi lo associate magari al fatto che ci sono sempre intolleranze alimentari, allergie e gusti da soddisfare. Quindi scegliete un posto che abbia cucine e personale propri.

Una cosa è sicura lo scoprirete entrando, già dalla prima volta, lo sentirete vostro e desidererete di passare il giorno più importante della vostra vita, proprio in quel luogo. La scelta infatti è molto personale, certo dovete sempre preoccuparvi di quello che offrirete ai vostri invitati ma la location è solo ed esclusivamente a discrezione vostra, non fatevi influenzare.

Condividi