Investigatore privato

Condividi

Non tutti sono abituati alla figura professionale dell’investigatore privato, associandolo esclusivamente ad alcune serie televisive americane. In realtà potremmo rimanerne stupiti se sapessimo quante sfaccettature possono avere questi professionisti.

Indipendentemente che tu sia un privato o un azienda, potresti averne sicuramente bisogno. Da anni ad esempio, sul nostro territorio troviamo i professionisti della Iuris investigazioni pronti a risolvere qualsiasi problema. Grazie alla schiera di esperti in svariati settori e ai continui aggiornamenti, sono sempre pronti a risolvere ogni problema.

Poniamo ad esempio l’idea che a leggere al momento questo articolo, sia un’azienda che non si fida di alcuni dei suoi dipendenti. I motivi sono tanti e per ognuno di questi la Iuris ha il giusto metodo di smascheramento. In caso di “Assenteisti” cioè di dipendenti che spariscono in maniera ingiustificata da lavoro, nonché, nella forma più blanda, il mancato rispetto degli orari di lavoro.

Certamente questo è un malcostume sociale, il quale, spesso, nasconde anche la pratica di un secondo lavoro a nero. I danni causati al datore di lavoro all’azienda che subisce tali comportamenti sono incalcolabili, in quanto non solo vanno ad incidere sulla produttività e sulle finanze, ma anche sul piano fiduciario-umano, facendo mancare totalmente la fiducia.

Inoltre la storia si fa interessante, nel momento in cui andiamo a ricordare che oltre al vero e proprio assenteismo, l’investigatore è abilitato a svolgere controlli su permessi concessi per la Legge 104/1992 , nonché investigazioni su malattia ed infortuni che si protraggono o si ripetono sistematicamente, portando al sospetto di falsità delle stesse.

Il lavoro dell’investigatore è quello di andare a reperire prove foto e video dei comportamenti scorretti del dipendente , accertando l’orario di entrata/uscita da lavoro o la sua presenza altrove in orario di servizio. La perpetrazione del comportamento, provata grazie all’investigatore, abilita il datore di lavoro a porre in essere il “licenziamento per giusta causa”, legalmente riconosciuto. Potendo utilizzare prove che sono perfettamente funzionali ad essere utilizzate anche in sede legale.

Ma sul lavoro, può essere utile anche un aiuto per evitare la “Concorrenza sleale” che può causare ingenti danni alla propria azienda, sia sotto il profilo economico che sotto il profilo pubblicitario e di credibilità della stessa. La Iuris Investigazioni aiuta a scoprire comportamenti illeciti, a proteggere il brand e la proprietà intellettuale dei tuoi brevetti, marchi e progettazioni. Può capitare anche che siano gli stessi dipendenti ad avere atteggiamenti scorretti, con un’infedeltà che può causare furti e fughe di informazioni.

Ovviamente così facendo si va ad effettuare anche la “Tutela di Marchi e Prodotti”, fondamentale se si considera che al giorno d’oggi qualsiasi marchio è soggetto a copie ed utilizzi non autorizzati.

In sostanza la Iuris ti aiuta a salvaguardare la tua reputazione, il tuo lavoro, i tuoi prodotti ed i tuoi marchi, insomma il tuo sacrificio. Tutto ciò è fondamentale perché un utilizzo sbagliato di un nome può affossare una azienda e causare perdite economiche. Ma quello che da anni fa per le aziende è molto altro ancora,come “Bonifiche ambientali”, “Rintraccio di debitori” e persino “Indagine pre-assunzione”.

Condividi