Reflex compatte, la scelta è ardua

Condividi

Quando prendiamo il coraggio a due mani e finalmente prendiamo la decisione di acquistare una macchina fotografica, sopratutto se siamo appassionati e non professionisti, la scelta è incredibilmente ardua. Il mercato oggi offre una vasta scelta di fotocamere di ogni tipo, Reflex, Reflex compatte, Mirrorless e chi più ne ha più ne metta.

Quindi è bene pensare di agire, seguendo 3 fattori. Prima di tutto il Budget economico che abbiamo a disposizione. È un elemento fondamentale anche se siamo professionisti e decidiamo di allargare il raggio delle macchine a disposizione ma ovviamente non deve essere l’unico elemento che ci spinge a decidere.

Fondamentale è l’aiuto del web, dove professionisti del settore dicono la loro, grazie a video su youtube e testi, per tutti, per chi vuol conoscere le sensazioni altrui e per i non udenti. Ma importante è anche la scelta che viene dal cuore. Può sembrare scontato ed eccessivamente romantico ma in realtà è la prima sensazione che regala la macchina e le sue foto a spingerci a desiderare un modello invece che un’altro.

Una buona scelta può essere appunto quella delle Reflex compatte, questo vi permetterà anche di viaggiare leggeri e senza troppi ingombri, indipendentemente che si faccia questa scelta per mestiere o che si scelga per affrontare dei viaggi da amanti della fotografia.

Certo non fate lo sbaglio di credere che siano economiche, il prezzo non è determinato in toto dalla grandezza.

Se ad esempio ne cerchiamo una sul web che abbia un prezzo basso e che però non perda in qualità. Al momento la migliore, risulta essere la Canon EOS 1300D, ottime caratteristiche interne e l’ottimo rapporto qualità/prezzo, qualità assolutamente splendida di Canon EOS 1300D. Si tratta dell’evoluzione della 1200D, questa Canon EOS 1300D integra però un sensore CMOS da 18,7 megapixel e un processore Digic 4+ sufficientemente rapido da garantire fino 3 fps come raffica e buone prestazioni per quanto concerne la sensibilità ISO estendibile fino a 12800. Inoltre registra video in Full HD a 1080p che non è mai male, pensiamo infatti che non useremo mai la fotocamera per fare dei video ma poi ci troviamo in situazioni speciali dove non possiamo farne a meno. Integra un display TFT da 3″ con circa 920.000 punti di definizione e un chip WiFi che permette di scambiare rapidamente foto e filmati con smartphone e tablet. Gi esperti che hanno provato questo prodotto, hanno particolarmente gradito il prezzo molto contenuto, che la rende un ottimo acquisto per chi si avvicina alla fotografia.

Per chi è al secondo acquisto invece, si propone fra le varie, dal prezzo molto contenuto la Nikon D3400. Non è nuovissima, risale già al 2016, ma mantiene alcune importanti funzioni del modello precedente e ne migliora altre, come ad esempio per quanto concerne l’autofocus, ora compatibile con più obiettivi e con un maggior numero di punti. Una delle caratteristiche che la fa amare, è sicuramente la batteria con autonomia da ben 1200 scatti. Integra un sensore CMOS DX da 24,2 megapixel, un processore d’immagine EXPEED 4 e un chip Bluetooth low energy (BLE) che grazie alla tecnologia SnapSeed di Nikon, permette di scattare una foto e ritrovarla immediatamente su smartphone o tablet, caratteristica che per chi l’ha provata, risulta comoda ma limitata ad immagini di qualità ridotta.

Condividi