Copy Trading, come funziona e chi può sfruttarlo

Condividi

Copy trading che sta proprio per Copia dei trader è un servizio messo a punto da e-toro trading e automaticamente generato, che ti consente di ordinare di copiare sul tuo account determinate transazioni eseguite da un altro utente cioè il “Trader principale” che hai scelto di seguire.

La funzionalità CopyTrading™ viene fornita da eToro Europe, indipendentemente dal fatto che si sia cliente di eToro Europe o di eToro UK. Si possono comunque trovare ulteriori informazioni sull’accordo tra le parti alla voce “Termini e condizioni”. Prima di poter usufruire della funzione CopyTrading™, eToro Europe valuterà le strategie di trading più adatte a alla persona specifica, con la possibilità di imporre limitazioni alle attività di CopyTrading™ o di bloccarle del tutto, proprio a scopo di tutela del cliente.

Dettagli questi da non sottovalutare, in quanto sono quasi impossibili da trovare altrove presso un altro Broker.

La Direttiva sui mercati degli strumenti finanziari (MiFID) richiede la categorizzazione dei clienti come Clienti Retail, Clienti Professionali o Controparti ammissibili. All’apertura di un account di trading, eToro Europe e eToro UK classificano tutti i clienti come Clienti Retail, per cui è previsto il più elevato livello di protezione (che comprende il diritto a Fondo di compensazione investitori, Migliore esecuzione e Salvaguardia degli asset dei clienti, ecc.).

I clienti hanno la possibilità di richiedere la riclassificazione per iscritto a eToro Europe/eToro UK e a seconda dei casi, che a loro volta potranno riclassificarli secondo le specifiche, le condizioni e le procedure della MiFID.

Un “Cliente Retail” è un cliente che non rientra nella categoria professionale o delle controparti ammissibili. Una Controparte Ammissibile è un cliente professionale o una persona giuridica che fornisce servizi di investimento che prevedono la ricezione e trasmissione o l’esecuzione di ordini. Per i clienti appartenenti a questa categoria è previsto il livello di protezione più basso.

Questo perché un Cliente Professionale è un cliente con esperienza, conoscenze e competenze sufficienti a prendere autonomamente decisioni di investimento e valutare correttamente i rischi a cui si espone. Per essere classificati come Clienti Professionali, è necessario rispondere ai seguenti requisiti:

Categorie di clienti che possono essere considerati professionali: Le seguenti categorie sono considerate come professionali in relazione a tutti i servizi e tutte le attività di investimento, nonché a tutti gli strumenti finanziari:

Soggetti che sono tenuti a essere autorizzati o regolamentati per operare nei mercati finanziari. Si intendono inclusi nell’elenco sottostante tutti i soggetti autorizzati che svolgono le attività caratteristiche dei soggetti menzionati: soggetti autorizzati da uno Stato membro a norma di una direttiva della Comunità europea, soggetti autorizzati o regolamentati da uno Stato membro senza riferimento a tale direttiva e soggetti autorizzati o regolamentati da un paese terzo ovvero Enti creditizi; Società di investimento registrate; Altri istituti finanziari autorizzati o disciplinati; Imprese di assicurazioni; Organismi di investimento collettivo e società di gestione di tali organismi; Fondi pensione e società di gestione di tali fondi; Investitori su materie prime e derivati su materie prime; Altri investitori istituzionali e Enti locali; Imprese di grandi dimensioni che ottemperano, ad alcuni criteri dimensionali.

 

Condividi