Indagini penali, a chi chiedono aiuto gli italiani?

Condividi

Un modo concreto per iniziare questo discorso è ricordarvi che qualsiasi mezzo legale, può essere utilizzato in tribunale a vostra difesa, non può essere messo da parte. Gli italiani lo sanno bene, conoscono anche quelle che possono essere le carenze o i tempi incredibilmente lunghi con cui vengono portate avanti le indagini, sopratutto quando si va nel penale.

Ecco perché in Italia sono in molti, ad affidarsi ad un investigatore privato, nello specifico fra le più scelte dagli utenti, risulta essere la Iuris Investigazioni. Un’agenzia investigativa autorizzata a condurre indagini penali, di fatto non fa altro che raccogliere delle prove per poter supportare delle tesi, in tribunale.

Chi che le investigazioni penali difensive sono solo uno dei servizi offerti da Iuris Investigazioni. Va comunque citata a questo punto la legge 397/2000 che tutela le indagini difensive svolte dall’investigatore privato su incarico del legale. E’ possibile ricercare prove a favore dell’assistito, sulla ricostruzione del fatto, nonché conferire con le persone in grado di riferire circostanze utili ai fini dell’attività investigativa, come sancito dall’articolo 391-bis del codice di procedura penale.

Di fatto se lo si ritiene opportuno, è possibile conferire in colloquio, in una delle sedi sul territorio italiano o in qualsiasi altro luogo opportuno alla riservatezza del cliente.

Le investigazioni penali sono finalizzate a trovare prove a favore dell’assistito, ricostruendo tutto ciò che compone il reato e gli eventi, di modo da poter studiare una buona difesa, partendo da prove concrete.

Va qui nuovamente sottolineato infatti che le foto ed i video reperiti dall’investigatore posso essere legalmente esposte in giudizio, andando ad implementare il lavoro dell’avvocato di parte. La legge del 2000 ha ribadito la, quantomeno formale, uguaglianza tra accusa e difesa, sottolineando l’importanza costituzionale della difesa, quale “diritto inviolabile in ogni stato e grado del procedimento” secondo quanto recita l’art. 24 della Costituzione.

A chiedere assistenza è ovviamente la parte lesa, la parte che sa di essere stata colpita illecitamente e che però può avere difficoltà a dimostrarlo su due piedi. Così il lavoro dell’investigatore aiuta anche nella raccolta di prove a testimonianza di un crimine avvenuto, di cui il cliente può essere appunto parte lesa. L’investigatore privato presta minuziosa cura nella ricerca di prove incontrovertibili e che attestino la realtà storica dei fatti.

l’ambito delle indagini penali, è abbastanza vasto, si possono qui investigare svariati tipi di crimini, come i più noti. Abuso di disabili; abuso di minori; abuso di anziani; appropriazione indebita; crimini ambientali; ma anche frode ed estorsione; fra i più richiesti in questo periodo ci possono essere molestia e stalking; ma anche semplice furto e errori giudiziari.

Tanti sono ad esempio i casi in cui un genitore percepisce qualcosa che non va nella vita del figlio e indipendentemente dall’età. Potrebbe non essere nulla o potrebbe in realtà nascondere un segreto di cui ha vergogna ma che lo ferisce profondamente. Se il risultato delle indagini porta ad un comportamento errato di qualsiasi adulto o coetaneo nella vita del minore, le prove raccolte egregiamente e seguendo i dettami della legge, possono essere utilizzali per prendere precauzioni serie.

Condividi