I risultati della Moto GP di San Marino

Condividi

Sicuramente chi ha fatto sognare quasi dal primo momento è stato Dovizioso, al comando praticamente fino alla fine del Moto GP di San Marino, salendo così al secondo posto nella classifica del Mondiale a -67 da Marquez. Insomma una bella giornata per la bandiera italiana, considerando che un tris vincente non si vedeva al Mugello dal 2017.

Gli esperti si immaginavano comunque una gara diversa, ma Dovizioso si può dire che ha reso il tutto più interessante, imponendosi protagonista, diventando alla fine anche animatore del pubblico, tutto suo. La sua è stata considerata una corsa perfetta, grazie al talento che si ritrova ne è uscito vittorioso, conquistando la sua prima Misano.

Ai fans di Lorenzo dispiace il suo aver pagato il non aver potuto usare la doppia gomma morbida e l’eccessiva irruenza nel finale, quando gli si è chiuso l’anteriore ed è finito nella ghiaia.

Sicuramente per tutti è stata una gara divertente, una gara che è riuscita a tenere gli spiriti alti, sopratutto per la battaglia con Marquez, una lotta corretta con il sorpasso finale sul Campione del Mondo.

Eppure oggi Lorenzo ha la triste certezza di essere fuori dalla lotta iridata ma il lato positivo, secondo lui stesso, è la totale mancanza di pressione che si avrebbe nel caso contrario. I fans sperano comunque in qualche altro successo, prima della chiusura.

Il finale ha visto Marquez, secondo alle spalle di Dovizioso e davanti a Crutchlow finito sul podio dopo la caduta di Lorenzo. Aumentando così la scia positiva con questo obiettivo centrato a pieno, in uno dei posti più importanti dove sarebbe potuto capitare.

Una situazione questa, secondo tutti, risultato del suo talento ma anche di una Honda migliorata senza dimenticare comunque che nel frattempo Rossi, Dovizioso e Lorenzo hanno trovato moventi e opportunità per sottratti punti a vicenda. Situazione quella di oggi che è diventata fiore all’occhiello in una Misano con l’Italia che vince grazie a due splendidi piloti. Una vittoria tutta italiana che il panorama dello Sport su 4 ruote ha invece parzialmente perso quest’anno.

Sicuramente è mancata la Yamaha ed è mancato Rossi. Un vero peccato per Valentino che aveva costruito il weekend nel migliore dei modi. Un vero e proprio calo di prestazioni questo che da un giorno all’altro è difficile da digerire, per se stessi e per i tifosi che si aspettano sicuramente in più da un Team di primo livello che però non vince da troppo tempo.

Molti parlano proprio per questo di “Disastro Yamaha”, Rossi così è solamente settimo. Mentre ottima è stata la gara di Alex Rins, che ha portato la Suzuki al quarto posto. Inoltre la classifica mondiale continua a sorridere a Marc Marquez, che comanda sempre il campionato con 211 punti contro i 154 di Dovizioso, scavalcando così Rossi, ora terzo a 151.

I colori italiani hanno fatto il pieno visto i successi, lo stesso Dovizioso ha dichiarato:

“Non pensavo di vincere in questo modo, però abbiamo fatto tutto in modo perfetto sin dai test, abbiamo lavorato molto bene e siamo arrivati qui con una base molto buona.”

Condividi