Corso di Fotografia Digitale

Condividi

Se volete rimanere aggiornati, su tutto ciò che riguarda la fotografia, dovete assolutamente seguire il sito che si occupa a tutto tondo di Digitale Reflex, dove potrete trovare anche diversi corsi di fotografia. Ve ne abbiamo già accennato e adesso vogliamo parlavi nello specifico di Corsi base e di Corsi intermedi di fotografia digitale.
Entrambi, composti da 6 lezioni più un uscita con le macchine. Si è partiti con gli “Schemi di luce”, essa per i fotografi potrebbe essere praticamente tutto. Ma bisogna imparare a gestirla, in quanto esistono una quantità infinita di modi di utilizzarla, le possibilità che abbiamo di gestirla. Dipendono principalmente dal tipo di attrezzatura che abbiamo a disposizione e da come la disponiamo per far in modo che il soggetto renda nel miglior modo possibile.
Inoltre durante l’anno si sono svolti svariati incontri di fotografia. In sede è stato possibile poi comprendere come sia possibile realizzare uno studio fotografico.
Chiarendo poi quale fotocamera reflex acquistare, di fatto acquistare la fotocamera giusta da considerare anche in base a quelle che sono le caratteristiche e le aspettative di chi acquista, non è sempre una cosa semplice. Ci sono così tante cose da prendere in considerazione che non è facile valutare, il più delle volte, tutti gli aspetti se non ci si ferma a riflettere su tutti i dettagli.
Prima di tutto non dobbiamo focalizzarci sulla tipologia di marca, anche se questa è un punto certo. Principalmente molti si chiedono se sia meglio scegliere fra le principali e più classiche, Canon o Nikon. Non è semplice di fatto dare una risposta assoluta, dipende dal modello, dalle caratteristiche e soprattutto dalle necessità.

Molto dipende da quanto si intende spendere e sopratutto se si è alle prime armi.
Gli esperti comunque dicono che è importante tuttavia, buttarsi su una di queste due marche per un motivo. In futuro quando si andrà a cambiare la macchina si potranno riutilizzare gli obiettivi già in vostro possesso, basterà accertarsi che questi siano compatibili, oppure in caso contrario sarà possibile venderli molto facilmente.
Il sito che vi proponiamo, partner dell’Associazione Culturale “Il crogiolo”, inoltre è fondamentale da seguire per tutti coloro che sono alle prima armi. Qui troverete infatti dei tutorial che sono spesso liberamente ispirati ad articoli, web, libri o frutto di esperienze personali fotografi. Devono essere considerati spunto
uno dei più amati ad esempio, riguarda la tecnica che serve per ottenere l’effetto Bokeh, termine che deriva dalla lingua giapponese e significa “Sfocatura” o “Confusione mentale”. Nella fotografia è un termine utilizzato per qualità della sfocatura di un obiettivo. Questa tecnica fotografica se ben effettuata riesce a dare delle belle soddisfazioni, è utilizzata per mantenere a fuoco esclusivamente il soggetto che ci interessa, per metterlo in risalto e “staccarlo” dal resto del fotogramma, sfocando quanto più possibile tutto il resto, fino a renderlo indistinguibile.

Con questa tecnica infatti, non vi interesserà più cosa circonda oppure no il soggetto che vi interessa nello specifico. In pratica c’è bisogno della Massima apertura, più l’apertura è ampia, più sarà evidente la differenza di messa a fuoco tra il soggetto e lo sfondo.

Condividi