Perché ingaggiare un investigatore privato

Condividi

In Italia sono già tanti coloro che hanno capito che è fondamentale tutelarsi in ogni ambito. Per poterlo fare, le forze dell’ordine non sono sempre disponibili, anzi per le nostre leggi, essi spesso sono costretti ad intervenire solo ed unicamente quando il reato è stato già perpetrato.
Un investigatore privato, oggi come oggi è utile sia a privati che ad aziende, questo perché professionisti ormai accreditati come la “Iuris Investigazioni”, lavorano con un team di professionisti che sono in grado di realizzare prove che possono essere portate in tribunale come prove.
Ecco perché garantiscono a tutti, serietà ma sopratutto discrezione nel lavoro. Una volta ingaggiati, non bisognerà fare altro che attendere una risposta.
Spesso e volentieri gli italiani contattano i professionisti della Iuris, per raccogliere prove in merito ad eventuali “Infedeltà coniugali”, accade quando solitamente le persone pensano di sviluppare un sesto senso verso il proprio partner, eppure esistono dei segnali che se correttamente interpretati, possono fornire degli “indizi” sulla fedeltà del proprio coniuge.
In realtà, le sensazioni contano ben poco, ci vogliono le prove e a questo che servono i professionisti, per poter reperire foto e video, utilizzabili anche in sede legale per cause di separazione, mantenimento, affidamento minori. Tutto questo perché va considerato che in generale le così dette “indagini fai-da-te”, un po’ da film Hollywoodiano, sono illegali e non utilizzabili in giudizio.
Ma va detto anche che i privati non possono restare indifferenti su atteggiamenti che potrebbero portare a situazioni pericolose. Di fatto sempre più spesso la cronaca ci investe di casi di stalking sfociati appunto in omicidi. E’ essenziale, quindi, intervenire tempestivamente in situazioni del genere, con il fine di dimostrare il reato di “atti persecutori” ed arginarlo.
Per la legge penale italiana, il reato in questione è integrato quando:
“..chiunque, con condotte reiterate, minaccia o molesta taluno in modo da cagionare un perdurante e grave stato di ansia o di paura ovvero da ingenerare un fondato timore per l’incolumità propria o di un prossimo congiunto o di persona al medesimo legata da relazione affettiva ovvero da costringere lo stesso ad alterare le proprie abitudini di vita” (art. 612 bis c.p.).
Situazione molto simile per cui un privato dovrebbe ingaggiare un Investigatore Privato, è quella del “Bullismo”. Una variante altamente preoccupante è rappresentata oggi dal “cyber bullismo”, ossia la violenza attuata in maniera virtuale e caratterizzata da costanza temporale e spesso, da anonimato. Non bisogna in alcun modo prendere queste situazioni sottogamba, la vittima, che può essere già persona fragile o trovarsi in un momento difficile della propria vita, può uscire traumatizzata in maniera permanente dagli episodi di bullismo.
Ma numerose sono anche le aziende che utilizzano i servizi della Iuris, quando si tratta ad esempio di smascherare degli “Assenteisti”, quando vogliamo tutelare il Nome o il Marchio dell’azienda. Addirittura oggi come oggi, se si tratta di un ambiente delicato, sarebbe opportuno effettuare anche delle indagini pre-assunzione. Ma attenzione perché le aziende devono tutelarsi anche da eventuali Frodi Assicurative.
Insomma numerose possono essere le possibilità per cui è opportuno chiedere aiuto, quindi, meglio approfittare di professionisti che riuscendo a coprire buona parte del territorio, risolvono ogni volta numerose problematiche.

Condividi