Singapore 2018 GP F1, le novità durante la conferenza

Condividi

Quella del 13 settembre è stata la Conferenza del Singapore 2018 GP F1 ma in realtà si è parlato di tanto altro. Il primo pensiero infatti è stato quello di parlare del futuro del finlandese Kimi Raikkonen che di fatto dalla prossima stagione non sarà più al volante della Ferrari ma dell’Alfa Rome-Sauber.

Lui stesso però, quasi per rincuorare i fans hspiegato

“La scelta non è stata mia… L’ho saputo a Monza e abbiamo cominciato a parlare da quel momento. Ho scelto io di tornare in Sauber”.

La stessa casa di Maranello aveva lasciato un comunicato in cui affermava:

«Scuderia Ferrari comunica che, alla fine della stagione 2018, Kimi Raikkonen lascerà il suo ruolo attuale. Durante questi anni, Kimi ha dato alla squadra un contributo fondamentale, sia in qualità di pilota, sia per le sue doti umane. Il suo ruolo è stato decisivo per la crescita del team e, al tempo stesso, è sempre stato un grande uomo-squadra»

Ma ha rimandato comunque il suo addio alla Rossa alla stessa Scuderia di Maranello, inoltre Raikkonen non si è ovviamente sbilanciato su ciò che potrebbe avvenire alla Sauber, ma ha spiegato.

Alla domanda un po’ provocatoria

“Aiuterai Vettel per il Mondiale?”

Kimi non si è smentito e ha giustamente risposto a modo suo:

“Io posso guidare solo una macchina. Facile parlare da fuori. Dipenderà dalle situazioni, da quanto saremo vicini”.

Inoltre non ha chiarito ancora, se dopo i prossimi 2 anni di contratto con Sauber, per lui si spalancheranno o no le porte per un ruolo manageriale. Di fatto ha anche dichiarato:

“Mi fermerò quando sentirò che sarà arrivato il momento. Continuo perché voglio garaeggiare. Tutte le cose accessorie fanno parte del pacchetto, ma non capita spesso di poter scegliere solo le cose belle”

Nel frattempo, anche per Lewis Hamilton ci sono stati giorni importanti. Non per le vittorie accumulate o per eventuali vicende contrattuali ma per ciò che è accaduto extra-pista che lo ha portato a Shanghai per una sfilata di moda.

In merito a chi ha dimostrato questo come una distrazione, il britannico ha risposto diplomaticamente:

“Traggo energia dal fare cose diverse e credo che i risultati lo dimostrino”.

Ma ci sono anche interessanti novità per la gara di Singapore, la Ferrari si presenta con un’ala posteriore nuova, con inedite paratie laterali. Quelle utilizzate sino a Monza presentavano la zona centrale completamente chiusa e lineare. Mentre per quanto riguarda la zona superiore, essa vantava delle feritoie orizzontali diverse però, in base alla tipologia di pista.

Quello che troveremo a Singapore è che la nuova paratia nella zona centrale presenta due inedite soffiature verticali. Questa è una soluzione che riprende un’idea della McLaren, copiata successivamente dalla Mercedes. Ora infatti è la Ferrari ad introdurre questa novità, più adatta al tortuoso tracciato di Marina Bay, perché in grado di generare nuovi flussi intorno e all’interno dell’ala posteriore.

Insomma affronteremo questa gara con uno spirito diverso si può dire, almeno dal punto di vista sentimentale per tutti gli amanti della rossa che vedono da questo momento le ultime gara di Kimi Raikkonen in rosso. Sarà inoltre anche interessante scoprire come e fino a che punto aiuterà il suo, momentaneo, compagno di squadra.

Eppure sono già tanti i curiosi, quelli che non vedono l’ora di scoprire cosa sarà in grado di combinare, il giovane Leclerc al comando di un cavallino rosso.

Condividi