Serie A, iniziamo la quinta giornata

Condividi

Sarà un campionato pieno, dove sicuramente avremo molto da dire. Di fatto appena dopo il primo turno di coppe europee, siamo già proiettati verso il campionato, con il prossimo turno di Serie A pronto ad occupare tutti i nostri weekend.

Come già sappiamo, parliamo di 10 partite, spalmate su tre giorni diversi dal venerdì a domenica, a coprire praticamente tutto il fine settimana. Ovviamente diversi sono i match che terranno gli italiani incollati allo schermo, di casa e non solo.

A partire da quello a Marassi tra la Sampdoria e l’Inter, passando per quello a Torino tra i granata di Mazzarri e il Napoli attesissimo di Ancelotti, fino ad arrivare allo scontro tra il Milan e l’Atalanta.

Oggi venerdì 21 settembre alle 20:30, il campionato parte con Sassuolo-Empoli. Con l’anticipo che mette di fronte una delle rivelazioni di questo avvio di stagione, il Sassuolo, con l Empoli neopromosso di Andreazzoli. Gli emiliani partono agguerriti, in quanto sono reduci dalla sconfitta ricevuta nell’Allianz Stadium contro la Juventus di Cristiano Ronaldo. Ma i toscani non partono da meno, considerando il ko ricevuto in casa con la Lazio di Simone Inzaghi.

Sabato 22 settembre alle 15.00, sarà la volta di Parma-Cagliari. Il Parma ospita il Cagliari, riuscito a fermare il Milan sul pareggio in Sardegna. Un’ora dopo, sarà la volta di Fiorentina-Spal, questa partita pone l’una di fronte all’altra due squadre che insieme hanno messo 16 punti (9 gli emiliani, 7 i toscani). Una somma che lascia considerare questa partita come il vero big-match della quinta giornata di campionato. Alle 20:30, sabato 22, sarà la volta della tanto attesa sfida tra Sampdoria-Inter. Tanto attesa, in quanto la Sampdoria di Giampaolo sta viaggiando ad alta quota ed è già riuscita ad accumulare 7 punti in classifica. Non possiamo però dire lo stesso per l’Inter di Spalletti. Certo è considerata come l’anti-Juve ma è stata capace di totalizzare al momento solo 4 punti. Sabato probabilmente avremo qualche risposta in più.

Domenica 23, non sarà da meno, alle 12:30 si parte con Torino-Napoli. La squadra di Ancelotti ha già perso tre punti per strada e non può permettersi altri passi falsi, perché la Juventus continua la sua corsa. La sfida contro i granata di Mazzarri però non sarà affatto semplice. Alle 15:00, sarà poi la volta di Bologna-Roma, con i rossoblù ancora alla ricerca della prima vittoria in questo torneo. Vittoria che invece i giallorossi hanno già trovato, ma bisogna considerare che è passato già un mese. Il successo al debutto contro il Torino, la squadra di Di Francesco ha pareggiato due volte e perso altrettante. Sempre alle 15:00 ci sarà pane per i denti anche per i tifosi di Chievo-Udinese, con i padroni di casa che tenteranno di cancellare immediatamente quel -1 in classifica trovando dei punti nel match al Bentegodi. I friulani però venderanno cara la pelle, per trovare una vittoria che manca addirittura dal 26 agosto. Alle 15:00 c’è un grande impegno anche per i tifosi di Lazio-Genoa. I biancocelesti di Simone Inzaghi non sono ancora quelli dell’anno scorso, ma sono comunque riusciti a mettere insieme tre vittorie consecutive tra campionato ed Europa League. Ora sono alla ricerca del quarto risultato utile, anche se gli esperti ricordano che Ballardini all’Olimpico è sempre stato un avversario ostico.

Condividi