F1 2018 Russia, analizziamo la situazione

Condividi

16o appuntamento per la F1 2018 Russia, qualcosa è cambiato nella Ferrari e qui lo si nota già nelle qualifiche. La curve a 90° sembrano mettere in crisi il cavallino rosso. Il tempo e i numeri non mentono, la Ferrari è in difficoltà a renderlo palese qui è la partenza di Valtteri Bottas dal primo posto, cosa che sicuramente ha innervosito anche il compagno di box.

Analizzando i filmati, si nota la precisione dell’anteriore della Mercedes che al di là dell’errore di Hamilton è sicuramente superiore alla vettura di Vettel. La Ferrari arriva sul cordolo in maniera scoordinata e ci arriva perché ne ha bisogno. La Mercedes non ne ha bisogno, gli basta la linea bianca.

Per quanto riguarda la qualifica alla fine ha dichiarato che tutto sommato si era fatto un buon lavoro anche se si poteva fare di meno:

“avevo un buon ritmo, non si può essere sempre perfetti, ho fatto un piccolo errore ci sta”

Questo gran premio non sarà decisivo ma getterà comunque i primi piloni per la costruzione ultima del finale. Tutti si chiedono cosa stia accadendo, come si siano accumulati tutti questi punti di dislivello, come si siano collezionati questi 40 punti mancanti nella classifica. Per i tecnici non hanno lavorato bene nel retrotreno, non si sono perfezionati, cosa che invece ha sempre fatto la Mercedes.

Si può dire che ha vinto più la Mercedes come squadra, basandosi più sulla strategia complessa, gestita da ingegneri e pilota.

“Penso che la macchina è stata buona in qualifica ma non siamo stati molto veloci. Si vedrà in gara, voglio fare bene domani. Non sappiamo ma facciamo la gara e poi vediamo, penso che in gara è tutto possibile.” – ha dichiarato Vettel alla fine delle qualifiche, si è mostrato tranquillo ma sopratutto ha detto la verità.

“Ha detto tutto e niente” come fa notare Giancarlo Fisichella, concludendo con “è una macchina difficile da guidare.”

Sicuramente non si possono fare i paragoni con le macchine degli anni passati, perché più si va indietro e più le auto erano comunque più leggere. Eppure questa Formula 1, sembra essere stata fra le più belle ed emozionanti da vivere, praticamente da tutti i punti di vista. Ricciardo si è mostrato molto onesto:

“Con questa temperatura penso che domani non sarà facile. Non so ancora con quale gomma inizio. Domani sarà interessante.”

Sorride poi pensando al podio e ammette solo che sarebbe magnifico, questo affermava sabato alla fine delle qualifiche.

Mercedes e Ferrari hanno usato le Ultra Soft, mentre chi parte dal fondo parte dalle Soft perché meno delicate, avendo così la possibilità di cambiare in seguito. Per i primi si pensa a qualche primo cambio fra il 15 esimo e il 17 esimo giro.

Bottas invece commentando il risultato delle suo qualifiche ha dichiarato:

“Ci mancava dall’Austria la prima posizione e questo circuito mi piace molto. Stiamo assistendo ad un miglioramento che speriamo di mantenere per il resto dell’anno”

Condividi