Formula 1, calendario 2019

Condividi

La prossima tappa di F1 2018 S.U., domenica 21, ci terrà incollati allo schermo ma sicuramente tutti gli appassionati, sono già informati sul programma del 2019.

Di fatto è stato approvato di recente, dalla Fia il calendario 2019 che vede, sempre 21 gare, con la partenza in Australia il 17 marzo e la chiusura l’1 dicembre ad Abu Dhabi. Il centesimo GP della storia in Cina il 14 aprile e l’8 settembre appuntamento di Monza.

Confermati 21 gran premi e il via come ormai da tradizione in Australia. La Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) ha approvato senza nessuna modifica il calendario di Formula 1 per il 2019 che era stato sottoposto alla stessa FIA dagli organizzatori del Mondiale a fine agosto.

L’ultima bandiera a scacchi è prevista il 1° dicembre ad Abu Dhabi. Sarà un anno speciale per il GP che arriva alla cifra tonda con il numero 1000 della storia, che si correrà il 14 aprile in Cina e il GP d’Italia, invece, l’8 settembre.

E’ ancora in pausa però la tappa di Austin del 3 novembre, in vista di un rinnovo con Liberty Media. Da quello che si nota dal calendario, rispetto alla stagione in corso, si eviterà la concentrazione delle corse in Francia, Austria e Gran Bretagna. Confermati i cinque back to back (Francia-Austria, Germania-Ungheria, Belgio-Italia, Singapore-Russia e Messico-Stati Uniti) e lo stop estivo di quattro settimane nel mese di agosto.

Il Calendario 2019, prevede queste tappe:

17 marzo – in Australia a Melbourne

31 marzo – in Bahrain a Sakhir

14 aprile – in Cina a Shanghai

28 aprile – in Azerbaijan, aBaku

12 maggio – in Spagna a Barcellona

26 maggio – a Monaco, Monaco

9 giugno – in Canada a Montreal

23 giugno – in Francia a Le Castellet

30 giugno – in Austria a Spielberg

14 luglio – in Gran Bretagna a Silverstone

28 luglio – in Germania a Hockenheim

4 agosto – in Ungheria a Budapest

1 settembre – in Belgio a Spa

8 settembre – in Italia a Monza

22 settembre – a Singapore, Singapore

29 settembre – in Russia a Sochi

12 ottobre – in Giappone a Suzuka

27 ottobre – a Città del Messico

3 novembre – negli Usa a Austin

17 novembre – in Brasile a San Paolo

1 dicembre – ad Abu Dhabi a Yas Marina

Una volta che i contratti con la Germania per un anno e il Giappone per tre sono stati rinnovati, il calendario F1 rimane lo stesso del 2018. La proposta di includere il GP di Miami a ottobre è stata messa in stand by con carattere indefinito.

Nel 2019 non si prevedono grandi variazioni al regolamento tecnico, ma probabilmente solo piccoli accorgimenti per rendere più sicuro e spettacolare il Mondiale di Formula 1.

Come ad esempio cambiamenti nella regolazione degli specchietti e anche nell’altezza dell’ala posteriore per la visibilità e la sicurezza della retrovisione.

Probabilmente anche il regolamento della telecamera a bordo verrà modificato per migliorare lo spettacolo televisivo. Delle luci saranno aggiunte all’ala posteriore per sicurezza. Inoltre, altre piccole modifiche devono essere apportate all’Halo per ragioni di sicurezza durante una possibile estrazione del pilota.

Condividi