I tanti volti di un Investigatore Privato

Condividi

Oggi, in un periodo storico in cui tanti cercano di fare i “furbetti” per andare avanti baipassando le normali regole. Una figura come un Investigatore Privato, potrebbe risultare fondamentale. Questa figura può essere di grande aiuto sia ai privati che alle aziende, ma vediamo come.

Prima di tutto, per tutte quelle aziende che magari non hanno la possibilità di essere sicure al 100% del lavoro quotidiano dei propri dipendenti o che peggio ancora hanno a che fare con il fenomeno dell’Assenteismo. Con il termine “assenteismo” si fa riferimento alla sistematica assenza ingiustificata da lavoro , nonché, nella forma più blanda ad esempio il mancato rispetto degli orari di lavoro. Si tratta di una sorta di malcostume sociale, oggi purtroppo molto frequente, il quale, spesso, nasconde anche la pratica di un secondo lavoro a nero. I danni causati al datore di lavoro all’azienda che subisce tali comportamenti sono incalcolabili, in quanto non solo vanno ad incidere sulla produttività e sulle finanze, ma anche sul piano fiduciario-umano che si rivela come una sorta di infedeltà del dipendente, con le relative conseguenze. Oltre al vero e proprio assenteismo, l’investigatore è abilitato a svolgere controlli su permessi concessi per la Legge 104/1992 , nonché investigazioni su malattia ed infortuni che si protraggono o si ripetono sistematicamente, portando al sospetto di falsità delle stesse. Il lavoro dell’investigatore è finalizzato a reperire prove foto e video dei comportamenti scorretti del dipendente , accertando l’orario di entrata/uscita da lavoro o la sua presenza altrove in orario di servizio. La perpetrazione del comportamento, provata grazie all’investigatore, abilita il datore di lavoro a porre in essere il “licenziamento per giusta causa”, legalmente riconosciuto.

Quello che oggi molti ancora non sanno è che un investigatore privato può essere di grande aiuto anche prima di assumere personale. Lo consigliamo sotto questa veste a chi svolge lavori delicati e ha bisogno di personale serio e qualificato ma sopratutto di cui ci si possa fidare. Inoltre che non abbia preferibilmente, precedenti negativi con altri datori di lavoro, per eventuali comportamenti scorretti. Lo sappiamo come funziona, oggi in particolare la forte carenza di lavoro porta, le persone a mentire sui propri profili formativi e professionali. L’azienda può legalmente rivolgersi all’investigatore per attuare verifiche preassunzione, allo scopo di poter vagliare i propri candidati, sulla base delle loro vere competenze e titoli. E’, infatti, estremamente dannoso assumere personale inadeguato: ciò comporterebbe incapacità a ricoprire correttamente la mansione, lentezza produttiva, lavoro inappropriato o non portato a termine, traducibile in perdita economica.

Di fatto avere a che fare con personale di cui ci si può fidare, risolve parecchie problematiche. Come quelle che spesso si trovano ad affrontare gli Investigatori Privati. Al giorno d’oggi infatti qualsiasi marchio è soggetto a copie ed utilizzi non autorizzati. Personale non corretto nei vostri confronti, potrebbe approfittare della propria posizione per vendere informazioni importanti per la vostra carriera e per quella di tutti quelli che sul lavoro vi circondano e di su cui avete una certa responsabilità.

Condividi