Marquez Campione del Mondo

Condividi

Si chiude con una vittoria che per Marquez vale il doppio, il Moto GP 2018 Giappone.

21 ottobre 2018, sarà un’altra data importante che Marc Marquez non dimenticherà mai, vince il Gran Premio del Giappone, il sedicesimo appuntamento del Mondiale della MotoGp 2018 e di conseguenza anche il settimo titolo iridato della sua carriera. È al settimo cielo il pilota che ha fatto parlare di se in particolare negli ultimi 4 giri della corsa, quando ha sferrato il colpo di grazia, vincendo con una facilità estrema.

Ha scalato la classifica nella sua carriera, partendo da classe 125 nel 2010, Moto2 nel 2012 e MotoGP nel 2013, 2014, 2016, 2017 e 2018.

Mentre invece la data 21 ottobre 2018 avrà un sapore amaro per Andrea Dovizioso che è caduto a un giro e mezzo dalla conclusione, proprio quando stava lottando con Marquez per il successo.

Sul circuito di Motegi, ormai i conti si sono fatti, tutto è chiaro, lo spagnolo della Honda è campione del mondo per la terza volta consecutiva. A Dovizioso non resta che restare a guardare, di fato non può più raggiungerlo in classifica nelle tre gare che mancano alla fine della stagione.

I piloti si sono espressi così alla fine della gara:

MARQUEZ – “Mi sento davvero bene, sono felice. Dopo Aragon mi immaginavo che poteva finire così. Ho colto l’occasione giusta, mi sono preparato al meglio sono riuscito a seguire Dovizioso per tutta la gara, poi ho attaccato prima dell’ultimo giro, copiando la strategia usata in Thailandia. Mi dispiace che Andrea sia caduto, meritava di essere sul podio con me”.

Come se non bastasse, alla fine ha anche raccontato:

“Mi è uscita la spalla quando ho abbracciato Rins dopo il giro d’onore, per fortuna c’era vicino mio fratello che me l’ha rimessa dentro. Alla fine dell’anno devo operarmi […] Finito l’ultimo giro dopo la caduta di Dovizioso che è stato lunghissimo e anche difficile, ho festeggiato ma ho fatto anche un movimento sbagliato. Adesso non provo dolore ma forse lo sentirò domani”.

Mentre le parole di Dovizioso ai microfoni di Sky, trapelavano il loro sapore amaro ma anche la consapevolezza che lo spagnolo ha vinto per bravura, indipendentemente dalla moto.

DOVIZIOSO – “Faccio i complimenti a Marc, ha strameritato il titolo. Quest’anno non aveva una moto per fare una differenza da 100 punti, l’ha fatta lui la differenza. Bravo lui e la squadra. […] E’ logico ci sia delusione, volevamo vincere a tutti i costi questa gara e abbiamo avuto la possibilità fino all’ultima curva. […] E’ stata un’ulteriore conferma che eravamo veloci, abbiamo fatto il passo noi, messo in crisi gli altri e questo è molto positivo. Ma bisogna ammettere la realtà, anche stavolta Marc ha tirato fuori qualcosa ed è riuscito a stare lì sino alla fine. In prova era molto veloce ma in gara è un altro discorso, quindi bisogna studiarlo ancora di più per cercare di essere pronti il prossimo anno. Sulla velocità ci siamo, dobbiamo inventarci qualcosa contro Marquez, ma non è facile”.

Condividi