Raikkonen torna a vincere

Condividi

Ad ogni giro che passa Kimi Raikkonen è sempre più il favorito in questo GP F1 2018 Austin, in Texas. Verstappen riesce alla grande a parare le spalle alla rossa, mentre Hamilton spinge dietro.

Ci fa sudare Hamilton al 54 esimo giro che ha gestito un sorpasso con Verstappen che fa una grandissima difesa del suo secondo posto, un tira e molla da non poco. Mentre al 55 esimo giro Vettel si prende il 4° posto con prepotenza. Un punto importante per il Mondiale Costruttori, le Ferrari avanti alle Mercedes.

5 anni dopo, Kimi Raikkonen torna a vincere negli Stati Uniti. Hamilton gli si affianca e gli fa i complimenti. È un Raikkonen che festeggia sempre con moderazione quello che arriva ai microfoni ma si è reso conto di quanto è stato positivo il suo equilibrio, in rientrare al momento giusto ha fatto la differenza.

Verstappen ha addirittura distrutto la scarpa destra, per spingere un po’ troppo, consapevole di avere le gomme parecchio rovinate e di essere in mezzo a due grandi.

Hamilton continua, anche ai microfoni a fare i complimenti ad “Ice Man”, consapevole comunque che Kimi ha lavorato bene dal primo momento. Insicuro sulla strategia utilizzata è comunque contento della terza posizione e sa che dovrà spingere molto in Messico.

Maurizio Rivabene, molto commosso, lascia gli occhiali da sole, perché non può fare a meno di ricordare un collega che non c’è più e che palesemente ha vegliato da là su.

Una gara vissuta totalmente con il cuore in gola, si può dire una delle più belle di questo mondiale. Tornano così a sventolare le bandiere italiane in Texas, un palcoscenico non da poco che vede subito l’Inno di Mameli cantato a squarcia gola dagli uomini in rosso sotto i campioni di questa incredibile sfida.

Una gara che tiene tutti incollati con gli occhi alla pista, una squadra che ha portato avanti un lavoro fantastico. Nonostante l’uomo Raikkonen a quale non è stato rinnovato il contratto e lo sa ormai da un po’, continua a fare la storia. l’ha gestita bene dal primo momento, ha dato il suo ritmo alla gara, mettendo un campione come Hamilton sotto scacco.

Gli italiani si sono riconciliati non solo con la Formula 1 ma anche con la Ferrari. Molti si chiedono cosa sia successo le volte precedenti, perché ci sono stati tutti quei cali immotivati e c’è lo si chiede, in particolare oggi, dopo aver visto questa Ferrari, la rossa di Raikkonen che lascia un segno a 3 giri dalla fine.

Ci si chiede anche a Vettel cosa stia accadendo. Ormai il Mondiale era andato, perché continuare a spingere, rischiando in questo modo e finendo poi per continuare a fare ancora errori su errori. Uno che non sbagliava mai, uno che ha vinto 4 volte il titolo di Campione. Dalla camera a bordo, si ha comunque l’impressione che l’errore sia proprio di Vettel.

La potremmo definire a questo punto come “Ansia da prestazione”, la tuta rossa che continuerà a indossare, lo mette sotto grande stress.

Condividi