Serie A, decima giornata

Condividi

Se avete letto il resoconto, di quello che ci siamo lasciati alle spalle ora è il caso di passare a quello che ci attende.

La decima giornata di Serie A inizierà sabato 27 ottobre, alle ore 15.00 e vedrà il l’Atlanta con una vittoria schiacciante alle spalle, trovarsi contro il Parma. Una sfida questa che ha sempre regalato gol e tante emozioni. Sono quattro infatti i successi per la formazione nerazzurra nelle ultime sei sfide casalinghe contro il Parma in Serie A.

L’Atalanta però ha vinto solo una volta nelle ultime 5 sfide contro il Parma in Serie A. Ha raccolto solo un punto nelle ultime tre gare casalinghe e che con Gasperini in panchina, non è mai rimasta senza vincere per quattro gare interne di fila.

Il Parma ha alternato una sconfitta a una vittoria nelle quattro trasferte giocate in questo campionato finora. Quella gialloblù inoltre è l’unica squadra ad aver subito sempre almeno 16 conclusioni in ogni match disputato in questo campionato. Quella di D’Aversa è la squadra di Serie A che ha segnato meno gol nei secondi tempi, solo tre.

Sabato si continuerà poi alle 18:00 con Empoli – Juventus. L’ultimo successo del Empoli contro la Juve in Serie A risale all’aprile 1999 quando si t4erminò con un 1 a 0 al Castellani, per un gol di Bianconi. Da allora due pareggi e 12 vittorie bianconere. Solo contro l’Inter (18) l’Empoli ha perso più partite in Serie A che contro la Juventus (17).

La prima tappa della decima giornata, si concluderà con Torino – Fiorentina alle ore 20.30. il match che vede la squadra viola ovvero quella contro cui il Torino ha vinto più partite in Serie A. In particolare con 47 successi, a fronte di 46 pareggi e 45 sconfitte, sono solo due però le vittorie della formazione granata negli ultimi nove match interni contro la Fiorentina.

Il Torino è una delle uniche due squadre, con l’Atalanta, ad aver conquistato finora in questo campionato più punti in trasferta ben sette che in casa, sei con precisione.

Si continuerà domenica 28 ottobre alle 12.30 con Sassuolo – Bologna. Il Bologna è imbattuto nelle ultime cinque partite contro il Sassuolo in Serie A, con quattro successi e tre clean sheets. La formazione neroverde invece è rimasta a secco di gol nelle ultime tre sfide interne contro il Bologna in Serie A, l’ultima rete neroverde risale ad ottobre 2013 che ha visto un Sassuolo, vincere contro il Bologna per 2 a 1.

Il Bologna è l’unica squadra di questo campionato che non ha ancora segnato fuori casa, i rossoblù sono a secco in trasferta in Serie A da 510 minuti.

Domenica poi si continuerà alle 15.00 con Cagliari – Chievo Verona. Nelle 24 sfide in Serie A tra le due formazioni, sono soltanto quattro i successi del Cagliari contro il Chievo, con una sola vittoria dei sardi negli ultimi 12 incroci.

Il club rossoblù ha vinto solamente una delle ultime sei partite di campionato, nel parziale tre pareggi e due sconfitte per i sardi. Il Cagliari non perde alla Sardegna Arena dallo scorso maggio contro la Roma. Da allora due vittorie e tre pareggi, con tre di queste gare chiuse senza subire gol.

Nemmeno una vittoria in campionato finora per il Chievo, che in Serie A era partito così male solo nel 2006/07, anno della retrocessione. La squadra oggi allenata da Ventura è quella che ha subito più gol in trasferta in questo campionato (13).

Condividi