Investire con e-Toro

Condividi

Fare trading e-toro online è sempre più facile, basta scegliere fra migliaia di differenti asset finanziari di diverse categorie. Ogni classe di asset ha le proprie caratteristiche e può essere negoziata utilizzando varie strategie d’investimento.

Partiamo dalle “Azioni”, il mercato azionario è dinamico e presenta molte opzioni per i trader. Le azioni sono in genere considerate adeguate per investimenti a medio-lungo termine. Ogni azione è influenzata da diversi eventi di mercato e il suo valore potrebbe aumentare o diminuire in seguito a comunicazioni quali rapporti sugli utili, lancio di nuovi prodotti e variazioni dei prezzi delle azioni dei concorrenti.

Potremmo qui fare un esempio classico, se un produttore di smartphone riceve recensioni negative dalla stampa a seguito del malfunzionamento di una delle sue linee di prodotti, è possibile che i prezzi delle azioni dei suoi concorrenti diretti aumentino.

Le società che realizzano utili assegnano spesso i dividendi ai loro azionisti con una quota fissa per azione.

Acquistare un’azione su eToro aprendo una posizione “acquista” (definite long) senza leva significa che si sta investendo in un asset sottostante. Tutte le transazioni eseguite dai clienti che negoziano a norma della Australian Securities and Investments Commission (ASIC) sono eseguite come CFD, senza la proprietà degli asset sottostanti.

Tuttavia, eToro offre anche funzioni addizionali, utilizzando il trading in CFD. Con i CFD, si può aprire posizioni “vendi” (definite short), utilizzare la leva e acquistare frazioni di azioni. Ad esempio, su eToro puoi investire anche solamente $50 in un’azione che in realtà costa $1.000.

La particolarità di e-Toro sta nella chiarezza dei suoi contenuti, il sito è facilmente fruibile, quindi per qualsiasi cosa, sarà facile, leggere e considerare la pagina di Termini e Condizioni e Documenti Informativi Chiave.

Oltre alle azioni, è possibile avere a che fare anche con le “Materie prime”. Questo tipo di trading è una delle pratiche di trading più antiche del mondo, risalente a migliaia di anni fa. Le materie prime sono uniche poiché hanno una rappresentazione fisica nel mondo reale. Che si tratti ad esempio di una fonte di energia, come il petrolio, o di un metallo prezioso come l’oro o il platino, le materie prime sono beni materiali e vengono pertanto influenzate anche da eventi del mondo reale.

Facciamo un altro esempio, se le riserve di petrolio sono in eccedenza, è probabile che i relativi prezzi scendano di conseguenza. Inoltre, alcune materie prime sono considerate beni rifugio e possono quindi aggiungere stabilità a un portafoglio composto di asset altamente volatili. Come capita per molti trader di valuta estera che optano per i future in oro quando il mercato diventa troppo volatile, in quanto i prezzi dell’oro sono complessivamente più stabili, anche se comunque legati al mercato dei cambi.
Sul sito di e-Toro le materie prime vengono negoziate solo come CFD, ciò significa che si avrà bisogno di acquistare l’asset sottostante per fare trading. Inoltre, i CFD consentono posizioni “vendi” (cioè short).

Alcune delle materie prime più popolari includono, Oro, Petrolio e Gas naturale. Tante le possibilità di investire, tutte ben illustrate con, relativo regolamento sul sito ufficiale.

Condividi