Conferenza Stampa, Moto GP Australia

Condividi

Valentino Rossi è stato uno dei protagonisti della conferenza stampa della Moto GP d’Australia, diciassettesima prova del Motomondiale 2018. Rossi e Marquez, seduti uno accanto all’altro nella sala stampa di Phillip Island per la conferenza che apre il GP d’Australia.

Dopo i festeggiamenti per il Mondiale vinto da Marc Marquez in Giappone, la MotoGP torna al lavoro per il GP d’Australia e come sempre le prime impressioni se non la gara stessa, si hanno con la conferenza. Non si può non partire dalla pista, Phillip Island è un tripudio di colori, qui tra l’asfalto nerissimo e il prato di un verde luccicante, salta indiscutibilmente quella vista emozionante sull’oceano che lascia senza fiato tutti i piloti che hanno la fortuna di correre proprio qui.

Il pilota della Yamaha ha parlato nello specifico del circuito di Phillip Island:

“Questo è uno dei circuiti più belli. Le condizioni meteo saranno importanti, speriamo ci sia bel tempo, l’anno scorso entrambe le Yamaha ufficiali sono arrivate sul podio, ma ogni anno le cose cambiano. E’ importante avere un buon assetto per guidare bene e arrivare sul podio. E’ un circuito unico, ce ne sono altri in cui puoi andare veloce, ma qui ci sono alcune curve veramente veloci, con tanti cambi di direzione. E’ un tracciato impegnativo a livello fisico, ci sono curve veloci sia a sinistra sia a destra, sarà importante gestire le gomme.”

Ha proseguito poi, parlando della competitività della Yamaha e dei punti di forza di Marquez:

“Il punto di forza principale di Marquez è che è sempre forte! in diverse condizioni, su diversi circuiti. Nessun pilota riesce a mantenere sempre il suo livello” – senza dimenticare che c’è la possibilità dello spagnolo di cambiare Team – “E’ difficile da dire, cambiare moto è una cosa veramente personale, devi sentire di farlo. Se lui si sente bene con il suo team, può anche restare per tutta la carriera con la Honda, ognuno ha il proprio approccio su queste cose.”

Ha concluso poi pensionando anche il papà Graziano Rossi:

“Mio papà Graziano ha finito le scuole per essere insegnante, ma non ha mai svolto questa professione. Io comunque ho imparato molto da lui, soprattutto ho preso da lui la gioia, la voglia di dare il massimo, di essere serio senza mai esagerare.”

Raccontando poi dei fantastici ricordi del passato:

“Ho avuto una lunga carriera, ho molte battaglie da raccontare. Forse quella con Lorenzo a Barcellona nel 2009, ho iniziato sin dal venerdì mattina a lottare per la pole, poi ho proseguito in gara fino all’ultima curva, è stata una delle mie migliori battaglie. Come la racconterei? C’era una volta a Barcellona…”

Marc Marquez in merito alla sua vittoria:

“Sono molto felice per la conquista del titolo, adesso mi sento meglio. Non ho avuto molto tempo per festeggiare, lunedì siamo già tornati al lavoro e siamo stati alla Factory. Festeggeremo più avanti, magari dopo la Malesia, adesso dobbiamo concentrarci sul weekend australiano. La tattica è cercare di rimanere concentrato, nel 2014 e nel 2016 dopo le vittorie di Motegi sono andato male in Australia, cadendo in entrambe le gare, adesso mi sento più rilassato, ma voglio mantenere un giusto approccio anche per provare qualcosa in ottica 2019.”

Condividi