Il Trading di e-Toro

Condividi

Sono sempre di più coloro che scelgono di fare con etoro trading sul mercato dei cambi delle valute estere. Si tratta del più grande mercato al mondo, con una media di volume di trading di oltre $5 trilioni al giorno. È anche allo stesso tempo un mercato incredibilmente volatile, con variazioni che si verificano nell’arco di pochi secondi.

Considerata la dinamicità di questo mercato, i trader di valuta sono generalmente molto attivi e a volte aprono e chiudono le posizioni nel giro di qualche minuto. Non a caso la fluttuazione nelle valute è misurata in unità molto piccole, denominate “pip” e richiede un capitale considerevole per generare dei profitti rilevanti.

Per questo motivo, la maggior parte delle piattaforme di trading offre delle transazioni con leva a rapporto fisso. Ad esempio, se il rapporto è impostato su 1:100, per ogni $1 investito, la piattaforma garantisce al trader ulteriori $99.

La leva finanziaria è considerata un’arma a doppio taglio, in quanto anche le perdite sono a leva e possono causare un rapido esaurimento dei fondi. Ogni valuta è influenzata da vari fattori, tra cui le decisioni delle banche centrali sui tassi di interesse, le statistiche di esportazione di determinati paesi e altri eventi economici.

Su eToro le valute vengono negoziate solo come CFD, ciò significa che non hai bisogno di acquistare l’asset sottostante per fare trading. Inoltre, i CFD consentono posizioni “vendi” (cioè short) e transazioni con utilizzo della leva, anche per asset che non offrono l’opzione nel trading tradizionale.

Sarebbe possibile comunque, usufruire del Sito Ufficiale di e-Toro, per poter consultare, Termini e Condizioni e Documenti Informativi Chiave. Fra le valute più popolari si trovano comunque, EUR/USD; USD/JPY; EUR/GBP.

Ne approfittiamo a questo punto per inserire gli exchange-traded fund (ETF),uno strumento finanziario composto da diversi asset raggruppati insieme e funziona come un unico asset negoziabile. Ciascun fondo segue una determinata strategia o indice di mercato ed è concepito sia per adattarsi alle esigenze di copertura di un istituto finanziario specifico, sia per rappresentare un’opzione a basso rischio per gli investitori.

Gli ETF sono creati da organismi finanziari che utilizzano un team di esperti per adattare ogni fondo affinché soddisfi il proprio obiettivo specifico. Gli asset contenuti nel fondo sono di proprietà dei suoi creatori e analogamente a quanto avviene per le azioni, i dividendi possono essere distribuiti periodicamente agli investitori. Gli ETF sono considerati generalmente strumenti d’investimento a lungo termine, in quanto sono orientati verso un basso rischio e concepiti per generare profitti costanti nel tempo.

Investire in ETF su eToro aprendo una posizione “acquista” (cioè long) senza leva significa che si sta investendo in un asset sottostante e che l’ETF viene acquistato e tenuto a proprio nome. eToro, però, offre anche altre funzioni utilizzando il trading in CFD. Con i CFD, è possibile aprire posizioni “vendi” (cioè short), utilizzare la leva e acquistare frazioni di azioni. Ad esempio, su eToro puoi investire solamente $200 in un ETF che in realtà costa $1.000.

Alcuni degli ETF più popolari includono sono, Proshares Ultra S&P 500 (SSO), SPDR Gold (GLD) e Emerging Markets Index (EEM).

Condividi