Come lavora un Investigatore Privato

Condividi

Tanti oggi come oggi, si affidano ad un’Agenzia investigativa. Noi per mostrarvi al meglio il lavoro di un Investigatore Privato, ci siamo avvalsi dei professionisti della Iuris Investigazioni, un Investigatore Privato di Foggia. Abbiamo provato a mettere insieme le idee e le risposte di professionisti che fanno questo mestiere da tanti.
Ma come fa un investigatore privato a pedinare qualcuno, senza che questi se ne accorga?
“Ovviamente è un mix di regole ed esperienza. Se i vicini, ad esempio, si accorgono di noi, dobbiamo inventarci qualcosa, una storia, un motivo credibile per giustificare la nostra presenza sul posto. Ad esempio, raccontiamo di essere stati sbattuti fuori casa dalle nostre mogli, magari avendo a portata di mano una coperta e un termos di caffè in macchina. Si può ad esempio far finta che si aspetta un collega o un cliente che viene da lontano e così via, ci vuole un po’ di fantasia insomma ma mai farsi trovare sprovvisti di idee”.
Una cosa è sicura comunque, se non si viene proprio notati da nessuno è molto meglio. Quindi la regola base è “Discrezione”, quindi meglio avere un’utilitaria discreta, evitare ovviamente suonerie telefoniche o radio.
Va specificato sempre è comunque che l’attività di un investigatore deve sempre essere fedele alla legalità. Vero che bisogna fare di tutto per accontentare i clienti ma è anche vero che non ci si può mettere nei guai perché qualcuno è disperato. Anche perché in questo modo, non lo si aiuta proprio.
Di fatto la Iuris, agenzia che offre assistenza costante e professionale da molti anni ormai, vi invita a presentarvi persino con i vostri legali nel caso vi sentiate più a vostro agio. In questo modo avrete diversi professionisti, uno per giunta portato da voi che vi aiuteranno a capire quale sia il modo migliore per poter agire senza troppi errori.
Ad esempio ottenere dei tabulati telefonici che è un’attività non possibile da fare, vietata e severamente punita dalla Legge, può risultare inoltre inutile quando si può commissionare una investigazione che permetterà, seguendo la persona, di ottenere le prove del presunto tradimento, in maniera lecita.
Vero che quella dell’investigatore privato è una professione completamente diversa da quella delle Forze dell’Ordine. Da anni comunque la regolamentazione è cambiata e sono stati inseriti requisiti ben precisi per richiedere di poter svolgere la professione.
Si tratta comunque di professionisti che vanno rispettati, in quanto sono persone non solo abilitate ma costrette anche a ore e ore di sacrificio. Ad un investigatore viene chiesto spesso e volentieri di testimoniare in prima persona in Tribunale, quindi davanti alle persone oggetto delle indagini. Quindi se da un lato c’è chi lo apprezza per quello che sta facendo, dal fronte opposto c’è chi lo detesta per la situazione in cui l’ha messo.
Nei nostri articoli, abbiamo raccolto tutte le informazioni in merito, su come questa figura può aiutare un privato, un’azienda, una famiglia in difficoltà. Ora sta a voi capire se il vostro caso ha bisogno di questo aiuto.

Condividi