Roma, qualche consiglio per scegliere un alloggio

Condividi

La città eterna ha un fascino intramontabile che attrae ogni anno milioni di turisti, dal nostro territorio e dal resto del mondo. Allo stesso tempo è immensa, quindi ci si chiede quanti giorni servono per visitarla tutta, dove andare a mangiare, in che zona andare a dormire e così via. Insomma la sua grandezza, porta a fare un ragionamento più complesso, rispetto a città come Firenze o Siena.

Noi con le nostre recensioni, abbiamo messo la nostra esperienza a vostra disposizione e avendo provato diversi alberghi della Capitale, proviamo ora a raccontarvi quello che abbiamo scoperto.

Ovviamente molto dipende da quello che vi aspettate o più che altro da quello che desiderate.

Se volete anche la Spa, considerate che in tutta Roma ci sono 11 Hotel che offrono questo servizio, 5 si trovano in zona Stazione Termini. Dove il più delle volte gli alberghi non hanno un parcheggio proprio ma sono convenzionati con appositi parcheggi in zona.

Degli altri 6 rimanenti, 4 sono praticamente fuori città, qualcuno addirittura a 50 minuti da Roma.

Mentre altri due si ritrovano proprio al centro, di cui uno praticamente vicino al Vaticano. Questi però possono darvi un po’ di grattacapi se arrivate in auto. Di fatto non offrono parcheggio, quindi bisogna cercarsi un parcheggio coperto o metterla nelle strisce blu, ovviamente però la zona non offre la possibilità di trovare immediatamente parcheggio nelle strisce, quindi potreste perdere un po’ la testa nella ricerca.

Viene ovvio che la scelta della zona, per praticità dipende dal mezzo con cui arrivate a Roma. Se arrivate in auto, parcheggiare nel centro, potrebbe essere un bel problema che potrebbe comunque costarvi più del dovuto. Se arrivate con le Ferrovie o in Aereo, la storia è diversa, molti alberghi offrono il transfer e per il resto potrebbe farvi comodo muovervi nel centro a piedi. Questa opzione infatti, ve la consigliamo nel caso in cui pensate di rimanere per 5 giorni o meno.

Noi personalmente ne abbiamo trovati in centro solo 2 con parcheggio gratuito, quindi ricordatevi che come tante cose, dipende anche da quanto tempo prima prenotate.

Se poi consideriamo qualche piccolo lusso, come la Jacuzzi in camera, in tutta Roma ci sono 3 alberghi che la offrono, 2 si trovano a termini e in pratica fanno parte dei 5 che vi abbiamo detto all’inizio. Un altro è quello che si trova a 50 minuti di distanza dal centro, di cui vi abbiamo sempre accennato prima.

Ovviamente le nostre ricerche si rifanno a strutture che per quanto possano avere ben 5 stelle, offrono il più delle volte delle ottime opzioni, accessibili a tutte le tasche, anche attraverso la piattaforma di Booking.

 

Continua a leggere.

Condividi