Serie A, tredicesima giornata – Domenica e Lunedì

Condividi

La seconda gara, alle 15:00 di domenica vedrà Bologna – Fiorentina. Non si può non considerare che il Bologna non vince contro la Fiorentina in Serie A, addirittura da febbraio 2013. Mentre la Fiorentina ha trovato il successo al Dall’Ara contro il Bologna in tre delle ultime quattro sfide di Serie A, senza subire gol due volte. Momento di forma comunque delle due squadre, visto che la Fiorentina ha sempre pareggiato nelle ultime quattro giornate di campionato e non arriva a cinque pareggi di fila in A dal gennaio 1990. Il Bologna ha invece ha conquistato quattro punti in meno rispetto alla 12^ giornata dello scorso campionato.

Sempre alle 15:00 domenica sarà la volta di Empoli – Atalanta. Si ritrova, dopo un inizio di stagione piuttosto difficoltoso l’Atalanta che ha infilato quattro vittorie consecutive e ora cerca la quinta in trasferta contro l’Empoli. Squadra inoltre contro cui è rimasta imbattuta negli ultimi otto incontri di Serie A, mantenendo la porta inviolata in cinque di questi. Contemporaneamente l’Empoli non ha trovato la via del gol in sei delle otto gare casalinghe contro l’Atalanta nel massimo campionato. L’ultima volta che i bergamaschi hanno trovato i tre punti per più gare consecutive è stato addirittura nel novembre 2016.

Sempre alle 15:00 di domenica, sarà la volta di Napoli – Chievo, il quale si trova in una situazione incredibilmente delicata, opo l’arrivo e le dimissioni lampo di Ventura. Di fatto ormai si ritrovano all’ultimo posto a quota 0 punti con addirittura un -3 di penalizzazione, con voti in pagella neri, per quanto riguarda l’attacco e la difesa. In più la trasferta sarà a Napoli, che contro il Chievo che ha perso solo una volta negli ultimi dieci incontri di Serie A. senza dimenticare che in più il Napoli ha trovato il successo in 7 dei 10 incontri casalinghi di Serie A contro il Chievo. Qualità e tanti gol per Ancelotti, il Napoli ha infatti recuperato punti da situazione di svantaggio, nello specifico sono 10 i punti guadagnati dagli azzurri dopo essere andati sotto nel punteggio. Basta solo pensare ai grandi nomi di Mertens che ha segnato almeno un gol ad ogni squadra di Serie A affrontata. Senza dimenticare che nelle ultime quattro sfide di campionato contro il Chievo, Insigne ha preso parte attiva a quattro gol.

Domenica alle 18:00 si continuerà con Lazio – Milan e siamo curiosi di capire se le scelte di Gattuso potranno salvare la situazione, al momento incredibilmente drammatica. Sono esattamente 150 i precedenti in Serie A tra Lazio e Milan, 28 successi biancocelesti, 58 pareggi e ben 64 vittorie per i rossoneri. In tutte le ultime sei sfide all’Olimpico in Serie A tra Lazio e Milan, entrambe le squadre hanno trovato la via del gol. Statistiche migliori per i biancocelesti in stagione, in quanto il Milan ha vinto solo una delle ultime 16 gare di Serie A contro le squadre attualmente nelle prime quattro posizioni in classifica, proprio contro la Lazio nello scorso gennaio.

Domenica si terminerà alle 20:30 con Genoa – Sampdoria, per quella che è stata definita dai giornalisti una “missione riscatto” per i rossoblù che hanno vinto solo uno degli ultimi nove derby di Serie A contro la Sampdoria . In più, il Genoa ha perso tutti gli ultimi cinque derby giocati in casa in Serie A e in quattro di questi non ha trovato la via del gol. Contro però ci sarà una Sampdoria in difficoltà, uscita sconfitta nelle ultime tre giornate di Serie A, subendo sempre almeno tre gol. Secondo le statistiche non perde quattro partite di fila nello stesso campionato da settembre 2016.

La tredicesima giornata, terminerà lunedì 26 alle 20:30 con Cagliari – Torino. I Sardi si ritrovano reduci dal pari in rimonta contro la SPAL e con tre giocatori convocati in Nazionale da Mancini. Contro c’è il Toro di Mazzarri reduce dal ko contro il Parma ma a metà classifica in A. Il Cagliari non vince contro il Torino in Serie A, addirittura dal novembre 2013, sei vittorie granata e un pareggio da allora. Inoltre, il Torino ha sempre trovato il gol nelle ultime nove sfide di Serie A contro il Cagliari

Condividi