Investire nei mercati su eToro

Condividi

Tutti coloro che vogliono iniziare a fare trading, avvalendosi del trading e-toro online, possono scegliere fra migliaia di differenti asset finanziari di diverse categorie. Ogni classe di asset ha le proprie caratteristiche e può essere negoziata utilizzando varie strategie d’investimento.

Si possono scegliere ad esempio le “Azioni”, il mercato azionario è un mercato dinamico e presenta molte opzioni per i trader. Le azioni sono in genere considerate adeguate per investimenti che potremmo definire a medio e lungo termine. Ogni azione è poi influenzata da diversi eventi di mercato, di fatto il suo valore potrebbe aumentare o diminuire in seguito a comunicazioni. Alcune di queste comunicazioni possono essere ad esempio i rapporti sugli utili, lancio di nuovi prodotti e variazioni dei prezzi delle azioni dei concorrenti.

Ad esempio, se un produttore di smartphone riceve recensioni negative dalla stampa a seguito del malfunzionamento di una delle sue linee di prodotti, è possibile che i prezzi delle azioni dei suoi concorrenti diretti aumentino. Le società che realizzano utili assegnano spesso i dividendi ai loro azionisti con una quota fissa per azione.

Acquistare un’azione su eToro, aprendo una posizione di “acquista” detta anche long, senza leva, significa che si sta investendo in un asset sottostante e che l’azione viene acquistata e mantenuta a proprio nome. Tuttavia, eToro offre anche funzioni addizionali, utilizzando il trading in CFD. Con i CFD, puoi aprire posizioni “vendi” (short), utilizzare la leva e acquistare frazioni di azioni. Ad esempio, su eToro puoi investire anche solamente $50 in un’azione che in realtà costa $1.000.

Va ricordato solo un dettaglio, tutte le transazioni eseguite dai clienti che negoziano a norma della Australian Securities and Investments Commission (ASIC) sono eseguite come CFD, senza la proprietà degli asset sottostanti.

Se invece si scelgono le “Materie prime”, si sceglie una delle pratiche di trading più antiche del mondo, risalente addirittura a migliaia di anni fa. Le materie prime sono uniche poiché hanno una rappresentazione fisica nel mondo reale. Che si tratti di una fonte di energia, come ad esempio il petrolio, o di un metallo prezioso come l’oro o il platino, le materie prime sono beni materiali e vengono pertanto, incredibilmente influenzate anche da eventi del mondo reale.

Ad esempio, se le riserve di petrolio sono in eccedenza, è probabile che i relativi prezzi scendano di conseguenza. Inoltre, alcune materie prime sono considerate beni rifugio e possono quindi aggiungere stabilità a un portafoglio composto di asset altamente volatili. Ad esempio, molti trader di valuta estera optano per i future in oro quando il mercato diventa troppo volatile, in quanto i prezzi dell’oro sono complessivamente più stabili, anche se comunque legati al mercato dei cambi.

Su eToro le materie prime vengono negoziate solo come CFD, ciò significa che non si ha bisogno di acquistare l’asset sottostante per fare trading. Inoltre, i CFD consentono posizioni “vendi” (short), transazioni con utilizzo della leva e proprietà frazionale, anche per asset che non offrono l’opzione nel trading tradizionale. Ad esempio, su eToro si può investire solamente $50 in oro, anche se una singola unità di oro costa $1.000.

 

Continua a leggere.

Condividi