Formula 1 2018 Abu Dhabi, la partenza.

Condividi

Parte la Formula 1 2018 Abu Dhabi, una gara che termina una stagione incredibilmente ricca.

Una stagione che indipendentemente da questa gara ha premiato chi ha studiato tanto, mentre giustamente ha penalizzato chi ha fatto errori su errori. È una stagione che annuncia nuovi arrivi e che saluterà qualcun, forse per sempre forse no. Sicuramente è un finale questo che spinge a guardare verso il 2019 con una certa speranza.

Presente nei box anche il cantante, attore e regista Will Smith che inquadrato di tanto in tanto sembra divertirsi.

Nel frattempo di tanto in tanto non si può non gettare un occhio alla tempesta che sembra si stia avvicinando. Il punto è che questa pista non si bagna poi incredibilmente come le altre. Qui fa così caldo e l’asfalto è di qualità così buona che potrebbe addirittura non essere un problema, tanto da non costringere a cambiare le ruote. Quindi in caso di gocce sulle visiere saranno gli stessi piloti a decidere se la pista è oppure no, da gomme bagnate.

Hamilton fa una buona partenza a differenza di Verstappen che fa una partenza disastrosa.

Botto pauroso per Hulkenberg che per fortuna, mentre è a testa in giù bloccato nella sua auto ribaltata fa sapere che sta bene e chiede di spegnere il fuoco che senta sta partendo. Quasi una 15 ina di uomini riescono a girare la macchina per far uscire il pilota che per fortuna esce senza problemi.

Le immagini mostrano il volo dovuto al fatto che la posteriore destra sale, letteralmente sulla ruota posteriore sinistra di Grosjean. Insomma come sempre parte un investigazione, cosa che comunque è normale ma molto probabilmente si tratta solo di un normale incidente di gara, come può accadere a queste velocità sulla pista.

Al 7° giro finisce così la sua carriera in rossa Kimi Raikkonen, con la sua macchina che si spegne. Ha avuto il picchetto d’onore quando è uscito dai box e non si può non celebrare un pilota così, allo stato attuale, l’ultimo campione del mondo della Ferrari. Prova a rimettere in moto la macchina ma non ci riesce e non può fare altro che uscire per l’ultima volta da una rossa.

Al 10° giro troviamo Bottas in testa seguito da Vettel, Ricciardo e Verstappen. È in Bottas che spera la Mercedes, in quanto è il primo del gruppo “dei primi” a non aver vinto neanche una gara questa stagione.

Verstappen arriva qui esclamando che si sente ancora derubato per quello che è successo in Brasile.

Al 20° giro per fortuna sono ancora tutti in pista tranne ovviamente Hulkenberg e Raikkonen, tutto scorre regolarmente, le strategie applicate sembrano sostenibili e non resta che godersi lo spettacolo in questa pista incredibilmente futuristica, con il suo incredibile impianto di illuminazione. Abbiamo a questo punto Ricciardo in testa, seguito ora ha Hamilton, Bottas e Vettel.

Arriva a questo punto la conferma che quello di Kimi è stato un problema all’impianto elettrico.

Arriva la pioggia e la pista al momento non sembra bagnarsi. Qui dove fra l’altro, Pirelli ha fatto debuttare le gomme da bagnato.

Condividi