eToro professional

Condividi

eToro trading, offre da sempre supporto a chi muove i primi passi sul mercato e a chi vuol fare un’ulteriore passo avanti. eToro opera in un ambiente multi-normativo che vede eToro UK sotto la FCA, eToro EU sotto la CySEC ed eToro Australia sotto la ASIC.

Diversi tipi di clienti sono autorizzati ad aprire un conto ai sensi della normativa UE:

Ci sono i Clienti Retail e Clienti Professionali, per comprendere meglio a livello legale a cosa ci si riferisce, vi invitiamo a usufruire della relativa pagina di eToro che fa riferimento alla sezione “Categorizzazione dei clienti”.

Mentre invece potremmo definire che un Cliente Retail è un cliente che non è un Cliente Professionale. I Clienti Retail possono accedere a tutti gli asset messi a disposizione, e possono fare trading sia manualmente che per mezzo del Copy Trade (soggetto all’idoneità). I Clienti Retail hanno dei limiti di leva finanziaria ma ricevono alcune protezioni come la copertura da parte del Fondo di Compensazione Investitori e il ricorso al Servizio di Difensore Civico Finanziario. Inoltre, ricevono la protezione del saldo negativo e restrizioni sulla liquidazione del margine.

Se si sceglie di diventare Cliente Professionale, i Professionali Elettivi sono coloro che hanno superato con successo un test per determinare la loro idoneità a qualificarsi come Clienti Professionali. Va specificato che i Clienti Professionali rinunciano a determinate protezioni ESMA, come il Fondo di Compensazione Investitori e il ricorso al Servizio di Difensore Civico Finanziario. Tuttavia, i Clienti Professionali non hanno restrizioni nell’utilizzo della leva finanziaria.

Va inoltre ricordato un dettaglio fondamentale che mette eToro, per l’ennesima volta al primo posto. Ovvero la protezione del saldo negativo, di fatto sebbene non sia richiesto per legge, nella rara occasione in cui le condizioni di mercato causino un saldo negativo del tuo account, eToro assorbe la perdita e bilancia il tuo conto, proprio come con un account Cliente Retail.

Per noi dimenticare poi il Trading con leva elevata, in qualità di Professionale Elettivo, sarà consentito aprire posizioni con una leva fino a 1:400 per determinati strumenti e ricevere una riduzione dei tassi correnti di margine, consentendoti di negoziare con una leva maggiore, a differenza delle limitazioni imposte dall’ESMA ai clienti retail.

Per diventare un Cliente Professionale, bisogna ovviamente rientrare in determinati requisiti, perché solo i clienti che soddisfano determinati requisiti possono variare il loro status da Clienti Retail e diventare Clienti Professionali eToro. Se si desidera, saperne di più sullo status di Cliente Professionale prima di presentare la domanda, basta approfittare di tutte le spiegazioni che potrete trovare sul sito Ufficiale di e-Toro.

Per fare domanda, basta effettuare determinate operazioni, cliccando dal sito ufficiale, “Fai domanda ora” inserendo i propri dati personali e selezionando in seguito le caselle accanto ai criteri che si preferisce applicare. In fine non resterà altro che fare la domanda e se i requisiti inseriti, soddisfano gli standard richiesti si verrà contattati.

Insomma come sempre eToro si rivela la scelta adatta ad ogni livello.

Condividi