La domenica della sedicesima giornata di Serie A

Condividi

Nel bel mezzo di questa domenica di Serie A, ci saranno diverse partire, abbiamo parlato di Spal-Chievo, Frosinone-Sassuolo, Sampdoria-Parma, tra le 12:30 e le 15:00, si continuerà con:

Fiorentina-Empoli, domenica 16 dicembre alle ore 15:00, al Franchi andrà in scena un derby toscano sentito e importantissimo, soprattutto per i viola. Gli uomini di Pioli non vincono da ben 8 giornate, avendo terminato con 6 pareggi e 2 sconfitte, era dal 2002 che la squadra non inanellava una striscia così lunga senza successi. Opposta è la situazione dell’Empoli, che con l’arrivo di Iachini ha collezionato 10 punti in 4 gare, allontanandosi dalla zona bassa della classifica.

Cagliari-Napoli, domenica 16 dicembre alle ore 18:00, con il Napoli che vola a Cagliari per dimenticare la sconfitta rimediata ad Anfield contro il Liverpool e costata agli azzurri l’eliminazione dalla Champions. L’obiettivo è conquistare i tre punti per continuare l’inseguimento verso la Juve capolista e tenere così a distanza l’Inter, ora a -6. Per riuscirci quindi, sarà costretta a interrompere la striscia positiva dei sardi, che hanno pareggiato tutte le ultime quattro partite in campionato.

Roma-Genoa, domenica 16 dicembre alle ore 20:30, terminerà il weekend. Senza vittorie da 5 impegni ufficiali, la Roma di Di Francesco cerca un successo scaccia crisi contro il Genoa che ha battuto in tutti gli ultimi 12 incroci casalinghi in Serie A. Anche il ruolino esterno dei liguri sorride ai giallorossi, il Genoa ha vinto soltanto una delle ultime 13 trasferte di campionato, collezionando 2 pareggi e 10 sconfitte nel parziale. La Roma favoritissima in quota.

Si continuerà con solo altre due tappe, una lunedì:

Atalanta-Lazio, lunedì 17 dicembre alle ore 20:30, l’Atalanta, settima con 21 punti e reduce da una vittoria sul campo dell’Udinese, deve fare risultato per mantenere un piazzamento in Europa League. La Lazio, scesa al quinto posto dopo 4 pareggi consecutivi, tenterà di riconquista la quarta piazza, ora occupata dal Milan che ha un punto in più.

La sedicesima giornata terminerà martedì:

Bologna-Milan, martedì 18 dicembre alle ore 20:30, con un Bologna che ha raccolto 11 punti in 15 partite, era dal 2008/09 che la squadra non partiva così male in Serie A. Nel posticipo che chiude il 16° turno di Serie A la formazione guidata da Inzaghi sfida il Milan, vittorioso in tutti gli ultimi 5 scontri di campionato con i rossoblù.

Non ci resta che attendere quindi e scoprire tutte le carte che smuoveranno la classifica dalla prossima settimana. Sarà curioso infatti scoprire se la scia dei pareggi continuerà così, considerando che solo nella quindicesima giornata abbiamo terminato con ben 6 pareggi.

Gli arbitri designati sono:

ATALANTA – LAZIO Lunedì 17\12 h. 20.30 ORSATO

LIBERTI – LONGO IV: SACCHI VAR: MANGANIELLO AVAR: PERETTI

BOLOGNA – MILAN Martedì 18\12 h. 20.30 MARESCA

MANGANELLI – CARBONE IV: FABBRI VAR: VALERI AVAR: MELI

CAGLIARI –NAPOLI h. 18.00 DOVERI

LO CICERO – RANGHETTI IV: SERRA VAR: MARIANI AVAR: MARRAZZO

FIORENTINA – EMPOLI h. 15.00 GIACOMELLI

DE MEO – BINDONI IV: DI MARTINO VAR: LA PENNA AVAR: PASSERI

FROSINONE – SASSUOLO h. 15.00 ABBATTISTA

ALASSIO – VIVENZI IV: PEZZUTO VAR: PASQUA AVAR: FIORITO

INTER – UDINESE Sabato 15\12 h. 18.00 ABISSO

BOTTEGONI – SANTORO IV: PISCOPO VAR: CALVARESE AVAR: SCHENONE

ROMA – GENOA h. 20.30 DI BELLO

DI VUOLO – TASSO IV: GIUA VAR: CHIFFI AVAR: MONDIN

SAMPDORIA – PARMA h. 15.00 PAIRETTO

TEGONI – CALIARI IV: VOLPI VAR: PICCININI AVAR: POSADO

SPAL – CHIEVO h. 12.30 BANTI

DI IORIO – DEL GIOVANE IV: GUCCINI VAR: MASSA AVAR: TOLFO

TORINO – JUVENTUS Sabato 15\12 h. 20.30 GUIDA

PRETI – COSTANZO IV: MARINELLI VAR: MAZZOLENI AVAR: PAGANESSI

 

 

<- Precedente

Condividi