Guida all’Albero di Natale perfetto

Condividi

Questo 2018 ho assistito ad una vera e propria corsa agli addobbi natalizi, ma correre non fa mai bene e il risultato è che di errori e strafalcioni natalizi ne nascono poi a bizzeffe.

L’albero di Natale è il simbolo più conosciuto del Natale, perché insieme al simpatico nonno in rosso, lo si vede, praticamente su tutto il globo. Spunta ovunque, non solo in casa e la sua presenza fa subito aggregazione.

L’albero di Natale, deve piacere a chi lo fa, quindi questa guida che vi proponiamo è solo per aiutare coloro che si ritrovano nello sconforto quando si vedono sopraffatti da decori e aghi di pino. Di fatto se da un lato c’è chi ha fatto le corse per addobbare già a novembre, dall’altra parte c’è chi si è arreso, gettando la spugna. Eccovi quindi qualche dritta.

Il colore, non deve solo essere a gusto personale ma deve richiamare qualcosa, come i colori tipici del Natale, il mio ad esempio è rosso con i rifinimenti oro. Può anche richiamare lo stile, se si si trova in un contesto elegante o moderno.

Che siate amanti del riciclo o semplicemente attenti a quello che comprate potrà accadere che decidiate di non acquistare gli addobbi di Natale già fatti ma scegliate di realizzarli con le vostre mani. Questa scelta però è molto più complessa, richiede tanto tempo ma anche tanta manualità a disposizione, se non ovviamente tanta fantasia.

Prima di tutto le misure, l’albero deve essere proporzionato all’ambiente in cui lo collocherete. Se lo prendete troppo piccolo, potrebbe sembrare misero, se lo prendete troppo grande, sarà sicuramente d’ingombro.

Il secondo passaggio da svolgere è quello di avere le idee chiare su cosa ci piazzerete sopra. Se volete ordine nel caos dovete considerare i “dettagli”. Se ad esempio avete scelto un albero ricoperto di neve, ovviamente finta, potrete scegliere addobbi che siano molto colorati o anche i classici in stile “povero”, con altrettanta neve sopra. Lo sfondo bianco infatti sarà come una vera e propria tavolozza su cui sfrenare la propria fantasia.

Se invece avete scelto un albero classico e quindi sul verde, dovete scegliere dei colori specifici. Un colore classico in questi casi è il blu ma se avete paura di sembrare monotoni, scegliete decori che abbiano dei rifinimenti in argento o come vi ho sopra accennato, potrete scegliere il rosso, con i rifinimenti in oro.

Una volta chiarito questo, passate all’acquisto delle luci che ovviamente devono rispecchiare il tema. FATE ATTENZIONE per un albero che risulti “ordinato” queste saranno le prime cose da porre sull’albero, questo perché successivamente i decori andranno a coprire i fili e di conseguenza le luci resteranno la sola cosa visibile.

Per la quantità di luci da acquistare, calcolate la media di 1 Serie, ogni 50 cm. Ad esempio un classico albero di 1,80 m ha bisogno di almeno 3 serie di luci per poter risplendere ma se ne metterete 4, tranquilli, non starete esagerando, dovrete solo fare pratica nel posizionarle.

Il passaggio successivo, sono ovviamente le classiche palle natalizie, seguite dagli addobbi più particolari e in ultimo i festoni.

Non temete, alla fine è sempre questione di pratica.

Condividi