Serie A, diciottesima giornata, si riparte da Santo Stefano

Condividi

Ancora con le pance piene oggi mercoledì 26 alle 12:30 si inizia la diciottesima giornata di Serie A. Si parte con Frosinone-Milan, dopo la pesante sconfitta interna contro la Fiorentina, la squadra di Gattuso si appresta ora alla trasferta contro il nuovo Frosinone di Baroni. Due i precedenti tra le squadre, con i rossoneri imbattuti grazie a un successo e un pareggio. Il Milan, ha vinto solo una delle ultime sette trasferte di Serie A, collezionando 4 pareggi e 2 sconfitte e riuscendo a imporsi solo contro la Spal per 4 a 0 nello scorso febbraio. D’altro canto di fronte ci sarà una squadra che è riuscita a vincere solo una delle 17 partite giocate. L’unico successo, arrivato nell’ultima partita nella quale ha segnato più di un solo gol, è stato quello per 3 a 0 contro la Spal al Mazza, da allora si contano appena tre reti in sette gare. Inoltre l’ultimo successo casalingo del Frosinone in Serie A, risale addirittura al marzo del 2016, da allora cinque pareggi e sette sconfitte. Quel che poco ma sicuro è che il Milan viene da un grande periodo di astinenza che non trova il gol da tre partite consecutive, prima volta che accade in serie dal novembre 2001.

Oggi alle ore 15:00 sarà poi la volta di Atalanta-Juventus. L’Atalanta ha intenzione di riscattare la sconfitta rimediata a Genova contro i rossoblù. Ma qui si parla della squadra contro cui l’Atalanta ha perso più partite in Serie A ben 64, dal 2008 ad oggi è i bergamaschi sono la squadra contro cui la Juve ha segnato più reti in campionato ovvero 44 e i bianconeri sono imbattuti da 27 sfide in Serie A.

Alla stessa ora si tiene anche Bologna-Lazio, la seconda non ha intenzione di schiodarsi da dove si trova, essendo riuscita a conquistare finalmente il quarto posto. Per farlo però dovrà passare al Dall’Ara che vedrà inoltre sfidarsi i due fratelli Inzaghi, Filippo sulla panchina del Bologna, Simone su quella biancoceleste. Si sono già affrontati in sette occasioni in Serie A da giocatori. La Lazio inoltre è imbattuta da 10 incontri di Serie A contro il Bologna con 5 vittorie e 5 pareggi.

Ma alle 15:00 ci sarà anche Cagliari-Genoa, quest’ultima ha vinto quattro delle ultime cinque sfide di Serie A contro il Cagliari, dopo che i sardi si erano imposti in tre delle precedenti quattro gare di campionato contro i liguri. Il Cagliari ha trovato la vittoria in tre delle ultime cinque gare in casa di Serie A contro il Genoa, anche se ha mantenuto la propria porta inviolata solo in una di queste partite. Il Genoa ha ritrovato contro l’Atalanta i tre punti in un match di campionato, dopo che ne aveva racimolati soltanto quattro nelle 10 precedenti gare.

Ma non finisce qui, sempre alle 15:00 troviamo anche Fiorentina-Parma, ovvero la sfida tra la squadre più giovane, considerando i giocatori utilizzati in questo campionato che hanno un’età media per la Fiorentina di 24 anni e la formazione del Parma con 29 anni. La squadra di Pioli cerca continuità: non vinceva due partite di fila in Serie A dalle prime due disputate in questo campionato, i viola non arrivano a quota tre dallo scorso aprile. In quattro partite di questo campionato, il Parma ha chiuso il match senza tiri nello specchio, almeno il doppio di qualsiasi altra formazione.

L’ultima partita delle 15:00 è quella che vede la Sampdoria scontrarsi contro il Chievo, entrambe le squadre in una scia positiva. La Sampdoria è rimasta imbattuta per cinque partite consecutive in Serie A, non accadeva da febbraio mentre il Chievo non arriva a sei da marzo 2017.

Condividi