Serie A, la pausa e quello che ci lasciamo alle spalle

Condividi

Arriva anche la pausa di Serie A, quindi fate spazio alle Coppe. Il campionato riprenderà il 19 Gennaio con la prima giornata di ritorno.

Il weekend prima si giocheranno gli ottavi di finale di Coppa Italia, nello specifico mercoledì 16 la Supercoppa in Arabia Saudita. Archiviamo quindi, con il nuovo anno il girone di andata della Serie A 2018-2019, dopo il tour de force finale, con tre giornate di campionato tra il 22 e il 29 dicembre, è tempo di fermarsi.

La pausa farà sicuramente bene a tutti, servirà a recuperare le energie, ma anche a stemperare le solite polemiche arbitrali, per ragionare sullo stato del nostro calcio dopo gli spiacevoli episodi degli ultimi giorni. Episodi che si sarebbero potuti evitare ma che sopratutto non ci dovrebbero essere mai, in un contesto del genere.

Il campionato nello specifico, riprenderà il 19 gennaio con la prima giornata di ritorno, apriranno Roma e Torino alle ore 15:00, chiuderà poi Genoa contro Milan, lunedì 21. Insomma, un tempo di intervallo che risulterà veramente infinito, rispetto al ritmo che abbiamo avuto fino ad ora.

Ma non restate tranquilli, non resterete sicuramente senza pallone. La Coppa Italia prenderà in questo lasso di tempo, il posto della Serie A, riporterà il calcio nelle case degli italiani tra meno di due settimane. Pochi giorni più tardi la Supercoppa assegnerà il primo trofeo della stagione.

La Coppa Italia entra nel vivo con gli ottavi di finale. Si partirà nello specifico, sabato 12 gennaio con tre partite, in stile Serie A: Lazio vs Novara alle ore 15:00, Sampdoria vs Milan alle ore 18:00 e Bologna vs Juventus alle ore 20.45.

Domenica altri tre match, con gli stessi orari del sabato, Torino vs Fiorentina, Inter vs Benevento che però si terrà a porte chiuse e Napoli vs Sassuolo.

Chiudono poi lunedì 14, Cagliari vs Atalanta alle ore 17.30 e Roma vs Entella alle ore 21:00.

Mercoledì 16 è in calendario la supersfida in Arabia Saudita tra Juventus e Milan come antipasto e che antipasto poi, con un trofeo in palio, della ripresa del campionato.

Tutto ciò renderà l’attesa ncora più breve di quanto si pensa.

Alla fine possiamo dire che l’ultima giornata di campionato del 2018 ha portato alla chiusura del girone di andata, regalando i primi verdetti. Ricordatevi che non è finita qui, durante la stagione di Serie A potrebbero cambiare ancora tante cose. Se non si può parlare di vera e propria lotta scudetto, visto che la Juventus fa corsa a sé, Inter e Napoli si prenotano di fatto come insegutrici poi almeno sette squadre sognano il quarto posto e in fondo alla classifica il Chievo sogna il ribaltone.

Da Gennaio, si partirà letteralmente con la vera e propria corsa allo scudetto, dove ogni partita farà la differenza. Il Napoli appena a 9 punti di distanza dalla Juve, resta l’unica alternativa credibile. Ma allo stesso tempo i partenopei devono guardarsi alle spalle, considerando che l’Inter si trova appena a 5 punti di distanza.

La guerra per la quarta piazza è fra Torino e Fiorentina.

Condividi