Presentazione Ducati – Moto GP 2019

Condividi

Ieri sera, 18 gennaio con Dovizioso e Petrucci è stata svelata la nuova livrea della Ducati Moto GP 2019.

Rinnova la grafica per il 2019 e la presenta ufficialmente in una conferenza stampa inedita per la località in Svizzera, a Neuchatel, praticamente in caso dello sponsor, che deve lanciare il suo nuovo marchio “Mission Winnow”.

Altra novità è rappresentata dall’invito sul palco agli ingegneri Davide Barana ed Edoardo Lenoci, i quali sono rispettivamente responsabili dello sviluppo del motore e dell’aerodinamica, da anni punti forti della DesmosediciGP. Ovviamente sono risultate molto interessanti le loro spiegazioni, sulle tracce generali di come si porta avanti il lavoro.

L’obiettivo è ormai lo stesso da anni, provare a vincere il titolo mondiale, sfiorato in qualche modo negli ultimi due anni sempre con Andrea Dovizioso che è ormai al suo settimo anno in Ducati. Anche il Dovi, si è lasciato andare a pochissime battute, mentre Danilo Petrucci ne dice qualcuna anche per lui, grazie al suo solito modo di fare molto alla mano, piacevole e schietto:

«Io e Dovi abbiamo obbiettivi diversi, il mio è stare tanti anni nel team ufficiale Ducati»

Di fatto se la dovrà vedere con Jack Miller e Pecco Bagnaia che sognano di sostituirlo proprio lì, nel posto in cui Petrucci ha faticato tanto per arrivare.

In questi mesi sicuramente si è lavorato tanto a Borgo Panigale, con Dall’Igna asfissiante nel chiedere ai suoi uomini di migliorare ogni particolare, per rendere sempre più efficace una moto. Ciò ovviamente anche a causa dei grandi risultati che negli ultimi anni ha ottenuto, soprattutto grazie a Dovizioso.

Dovizioso sembra avere raggiunto la maturità del fuoriclasse, anche se sarebbe bene evitare di parlare troppo presto, mentre per Petrucci pare che il compito sarà più difficile, perché dovrà provare a vincere il suo primo GP iridato e dovrà essere più costante di quanto fatto fino ad ora.

In ogni caso, la squadra tutta italiana ha buone possibilità di essere grande protagonista per il terzo anno consecutivo, non a caso a dirlo sono anche le rivali stesse.

A dare il benvenuto al team è stato Miroslaw Zielinski, Presidente della Divisione Scienza ed Innovazione di PMI che li ha accolti con queste parole:

“La filosofia di Mission Winnow si traduce nella ricerca continua di scelte migliori per operare un cambiamento positivo. Ducati è una delle realtà più iconiche e resilienti in MotoGP, con 70 anni di competizioni nella sua storia. La determinazione della squadra a migliorarsi gara dopo gara, a pensare sempre in maniera innovativa ed a ricercare costantemente nuovi confini nella tecnologia sono un esempio perfetto di cosa significhi Mission Winnow”.

Claudio Domenicali, Amministratore Delegato di Ducati Motor Holding, ha poi affermato:

“Le corse fanno parte da sempre del DNA di Ducati. Le soluzioni e le competenze acquisite in pista rappresentano per noi un patrimonio legato a doppio filo alla produzione, ed il progetto MotoGP è fondamentale anche per sviluppare prodotti di serie sempre più performanti, entusiasmanti e sicuri, per i nostri appassionati. Guardiamo con soddisfazione ai risultati raccolti nella scorsa stagione in pista, dove la nostra Desmosedici GP è stata una delle moto più competitive in assoluto, ma non possiamo certamente accontentarci per cui vogliamo fare un altro e decisivo passo in avanti. Sono convinto che le competenze e lo spirito che animano il gruppo di lavoro di Ducati Corse rappresentino il vero valore aggiunto rispetto ai nostri avversari. Colgo l’occasione per ringraziare anche tutti i partner che ci hanno voluto supportare in questa nuova sfida in MotoGP – tra i quali Audi Sport che, da questa stagione diventa nostro main sponsor – e per fare un grande in bocca al lupo a tutto il team Mission Winnow Ducati per un 2019 da protagonisti.”

Condividi