Ferrari? Si ma Fai Da Te!

Condividi

Non è una battuta ma è pura verità, mentre aspettiamo a vivere di nuovo le emozioni della Formula 1, spopola sul web una notizia, tutt’altro che folcloristica. Si tratta della vicenda accaduta in Brasile e anche se ci viene da ridere al pensiero, il protagonista di questa storia è finito nei guai, beccandosi una denuncia della Casa di Maranello.

Pare comunque che non sia il primo, di fatto in Brasile ci sono stati diversi costruttori di repliche automobilistiche che si sono resi protagonisti di vicende non proprio piacevoli. Come quella che stiamo per raccontarvi, di un uomo che ha costruito una Ferrati e ha poi tentato di venderla per la bellezza di 80 mila dollari.

Storica è la vicenda di un pastore che ha costruito la sua Lamborghini completamente fai da te, realizzandola in casa propria con le sue mani. Il brevetto della vettura però gli è stato negato e un episodio simile ora è successo ad un dentista brasiliano. L’uomo ha realizzato, completamente da solo, una Ferrari F40, ovviamente, si tratta solo di qualcosa di molto simile, per quanto si voglia essere buoni nel giudicarlo e ovviamente la vettura è stata sequestrata dalla Polizia.

Il nome di questo ingegnere Fai da te è Vitor Estevan che aveva iniziato a costruire il suo primo modello unico e particolare proprio circa un anno fa.

Per realizzare questo prototipo il brasiliano ha utilizzato componenti di differenti auto. Ad esempio, erano del marchio Toyota sia il volante che l’impugnatura del cambio automatico.

È stata la passione a muovere l’uomo della creazione di questo mezzo, ma si è fregato con le sue mani quando ha cercato di venderlo. Nello specifico pare che la scelta sia stata presa dopo aver subito un furto nel suo studio dentistico. Pubblicando addirittura un annuncio e chiedendo ben 80 mila dollari per questa macchina e ovviamente la Casa Ferrari ha subito indagato in merito.

Di fatto è da tempo ormai che il brand di Maranello da tempo si batte contro tutte quelle persone che cercano di imitare i suoi originali veicoli, creando delle copie che ovviamente peccano in qualità e in un innumerevole quantità di dettagli.

Il dentista brasiliano, che ha realizzato questo progetto unico di F40 è stato quindi denunciato alla polizia civile che non ha potuto far altro che sequestrare il veicolo. Il caso al momento è in fase di analisi e se tutto andrà come il brand di Maranello ah richiesto, l’uomo risponderà personalmente per aver violato la legge sui “Brevetti” e oltretutto il destino della macchina è ovviamente quello di essere distrutta.

Episodi simili si sono già verificati proprio con il marchio Ferrari, ad esempio una denuncia partì tempo fa per un cliente che ha modificato in maniera profonda una Modena 360, trasformandola addirittura in una limousine.

La gravità in questo ultimo caso sta nel fatto che il protagonista, ha pure cercato di vendere il modello contraffatto e di trarne quindi profitto personale. Attualmente l’uomo si è difeso dicendo che l’annuncio era stato eliminato poco dopo, perché riuscito a recuperare denaro vendendo la sua clinica.

Condividi