Serie A, la finale della 22 esima giornata

Condividi

La 22 esima giornata di Serie A continua domenica 3 febbraio alle ore 15:00 con Udinese – Fiorentina che dopo il 7 a 1 rifilato alla Roma nei quarti di Coppa Italia, la Fiorentina sarà impegnata in trasferta al Friuli contro una Udinese determinata a rifarsi dall’1 a 0 subito contro i viola all’andata.

La Fiorentina fra l’altro ha trovato il successo in tutte le ultime quattro sfide di campionato contro l’Udinese, parziale in cui la squadra friulana ha segnato un solo gol, nell’ottobre 2017 con Samir.

L’Udinese invece ha raccolto solo 18 punti finora in 21 giornate di questa Serie A, l’ultima volta che ne ha ottenuti al massimo lo stesso numero a questo punto della stagione è stato addirittura nel 1989/90, campionato che terminò c<di fatto con la retrocessione. Oggi l’Udinese è rimasta imbattuta in tre delle ultime cinque partite casalinghe di Serie A (2V, 1N), tante quante nelle precedenti 13 nella competizione. Mentre la Fiorentina non perde da sette trasferte in Serie A, l’ultima volta che ha registrato una striscia più lunga senza sconfitte fuori casa nel corso dello stesso campionato è stata tra novembre 1997 e febbraio 1998.

un’ora dopo inizierà Inter – Bologna, al San Siro nerazzurro si ospiterà domenica un incontro importante per i padroni di casa che non trovano la vittoria da due giornate consecutive. I ragazzi di Spalletti sfideranno un Bologna che ha collezionato tre sconfitte e due pareggi negli ultimi cinque incontri di campionato.

Osservando i precedenti tra le due squadre si nota che l’Inter è imbattuta da nove incontri di Serie A contro il Bologna, parziale in cui ha collezionato cinque successi e quattro pareggi. Il Bologna ha conquistato soltanto un punto nelle ultime otto trasferte di Serie A in terra lombarda con 1 a 1 contro l’Inter nel settembre 2016.

A rendere la partita più interessante è il fatto che l’Inter non prende gol in casa in Serie A da settembre, quando giocò contro la Fiorentina, per la prima volta nella sua storia può chiudere otto gare interne di fila nello stesso campionato senza incassare gol.

La giornata di domenica 3 febbraio finirà alle ore 20:30 con Roma – Milan. In seguito al successo nei quarti di Coppa Italia grazie alla doppietta del recente acquisto Piatek, il Milan volerà a Roma per affrontare i giallorossi in piena crisi e reduci da una batosta colossale subita a Firenze con un 7 a 1 per i viola che probabilmente resterà nella storia, avendo messo in pesante discussione la posizione di Di Francesco.

Il Milan ha vinto le ultime due gare di Serie A giocate contro la Roma. Tuttavia, i rossoneri non ottengono tre successi di fila in campionato contro i giallorossi dal 1996. La sfida tra Roma e Milan non termina in pareggio in Serie A da gennaio 2016, da allora quattro vittorie giallorosse sono state seguite da due successi rossoneri. Nelle ultime cinque sfide all’Olimpico in campionato tra Roma e Milan non si sono mai registrati più di due gol complessivi: due vittorie della Roma, due pareggi e un successo rossonero nel parziale.

In fine la 22 esima giornata di Serie A si terminerà lunedì 4 febbraio due partite, una alle ore 19:00 con Frosinone – Lazio. Separati da 19 punti in classifica, Frosinone e Lazio si incontreranno al Benito Stirpe nella prima partita di Serie A di lunedì e a penultima della giornata. I precedenti tra le due squadre mostrano una netta superiorità per la Lazio, il pareggio conquistato in casa nel febbraio del 2016 con 0 a 0 è l’unico punto conquistato dal Frosinone nelle sei sfide contro squadre romane in Serie A.

La seconda di chiusura è alle ora 21:00 e vede scontrarsi Cagliari e Atalanta, con un Cagliari che ha vinto quattro delle ultime cinque sfide di Serie A contro l’Atalanta, non subendo alcun gol per ben tre volte in questo parziale. In casa il Cagliari ha vinto cinque delle ultime sette sfide contro l’Atalanta nel massimo campionato, incluse le ultime due giocate in Sardegna, in cui non ha subito alcun gol. L’Atalanta ha conquistato 26 punti e segnato 38 gol nelle ultime 13 giornate. Le ultime sette gare in trasferta dell’Atalanta in Serie A hanno visto in media cinque gol ad incontro, record di reti in media nei cinque maggiori campionati europei in questo intervallo temporale.

Condividi