Trading online, quando non è una truffa

Condividi

Stiamo sentendo e sentiremo ancora molto parlare di trading online, quindi occhio a quello che stiamo per dirvi. Nelle scorse settimane vi abbiamo parlato di etoro trading oggi proviamo a darvi qualche indicazione su come evitare le truffe. Proprio per cercare di sanare i dubbi di tanti di coloro che si avvicinano a questo settore per la prima volta con tanti dubbi e di domande.

E a molti spaventa il concetto dell’online quindi, figuriamoci il concetto di trading online, conosciuto anche con il nome di TOL. È indubbio che tanti sono i furbetti del settore che cercano di lucrare sulla poca conoscenza di chi invece vuol imparare. Tanti i polveroni sollevati da questi personaggi, ecco da cosa è partita tanta diffidenza.

Ecco perché informarsi è importante e fa bene, seguire il pensiero di coloro che hanno fatto di questa passione un lavoro mettendolo poi al servizio di tanti altri. Ma sopratutto di chi segue le norme che regolano il settore.

Sarà così più semplice ma sopratutto sicuro, capire come orientarsi nel settore e prendere le decisioni giuste senza correre mai il rischio di truffe che comunque posso nascondersi anche dietro siti che a primo acchito sembrano affidabili.

Il passaggio successivo, se non il primo, che non vi stancheremo dai di ricordare è il rimanere il più possibile con i piedi ben piantati per terra di modo da non perdere mai la bussola. Tendenzialmente molti perdono di vista la retta via, in quanto credono che sia troppo semplice fare soldi con il trading, online.

Per cominciare a fare trading online senza imbattersi in una truffa, è necessario attivare un account su un sito di trading di uno dei broker che operano online. Noi al momento continuiamo a suggerirvi eToro proprio per la sua affidabilità che lo rende uno dei primi broker scelti oggi dagli utenti.

Su questi siti si versa il capitale che si ha a disposizione con un deposito da effettuare attraverso carta di credito o bonifico bancario. Diciamo che da qui hanno paura molti di coloro che sono nuovi. Si ha infatti paura che il denaro venga sottratto, magari perdendo tutto con estrema facilità e che non venga concessa la reale possibilità di investire.

In realtà è la piattaforma a interagire con il mercato a nome nostro, facendo da intermediario. Internet è popolato di siti di ogni tipologia e genere, quindi anche tra i broker se ne possono trovare di truffaldini. Fatevi furbi quindi, cercate il regolamento e se questo insieme ad altre info sulla piattaforma sarà di facile reperimento, allora capirete che in realtà ci si trova avanti a professionisti limpidi.

Nello specifico va evidenziato che per trovare quelli sicuri e controllati è sufficiente verificare che il sito cui ci stiamo rivolgendo possieda le necessarie credenziali legali. In particolare è importante che il sito sia autorizzato da un organismo di controllo a livello europeo, come ad esempio la Cysec o la Consob. In quanto senza questo tipo di autorizzazione il sito potrebbe essere un falso, o un semplice specchietto per le allodole.

Condividi