Formula 1 – Al via con i test

Condividi

Finalmente al via per i test della Formula 1 2019 tanto attesi che si avranno da lunedì 18 febbraio a giovedì 21 a Barcellona. Un’occasione che aspettano in tanti, più che altro per vedere come se la caveranno le nuove coppie di piloti. Le presentazioni ufficiali delle auto sono quasi tutte terminate, a quanto pare manca all’appello solo l’Alfa Romeo Racing, che non è stata ancora svelata.

Williams in ritardo, così tanto da saltare la prima giornata di test, la FW42 di Kubica e Russell non è ancora pronta, scenderà in pista al Montmelò nei pressi di Barcellona solo martedì 19. la scuderia inglese scenderà in pista soltanto martedì 19 e c’è già chi pensa che questa in realtà potrebbe essere una tattica.

A spiegare il ritardo è Claire Williams, vice team principal della Williams:

“Abbiamo avuto un inverno incredibilmente duro per preparare la FW42 per la prossima stagione e nonostante tutti i nostri sforzi abbiamo bisogno di più tempo prima che sia pronta a correre […] Dovremo ritardare la partenza dei nostri test al martedì: avremo ovviamente del lavoro da fare per recuperare il tempo perduto, ma avremo sette giorni di test e li sfrutteremo al massimo. La nostra priorità è di garantire di portare sempre in pista la vettura migliore possibile, cosa che a volte può richiedere più tempo del previsto. Non è chiaramente l’ideale, ma nemmeno la fine del mondo: faremo il massimo per essere pronti per il primo GP stagionale”.

Ricordiamo le date del calendario di Formula 1 2019 e aspettiamo con ansia la data del 14 aprile 2019 quando sarà il Gran Premio numero 1000 nella Storia della Formula 1 e si terrà a Shanghai, chi sa cosa escogiteranno in merito.

Ma non finisce qui altra novità è quella sottolineata da Sean Bratches, responsabile commerciale della Formula 1:

“Il rinnovo del GP del Giappone e la conferma di quello di Germania sono entrambi esempi della direzione che abbiamo preso per portare la F1 nel cuore dei fan. Una visione condivisa con i nostri promoter”.

Mentre l’ultimo Gran Premio prima della sosta estiva, sarà previsto in Ungheria e si terrà il 4 agosto mentre il ritorno in pista è previsto poi per il 1 settembre quando le scuderie saranno impegnate nel GP del Belgio, sulla pista di Spa-Francorchamps.

Come sempre comunque uno dei Gran Premi più atteso sarà quello di Monza che invece è in programma per l’8 settembre.

In totale comunque per i nostri lettori è bene sapere che sono ben 8 i weekend nei quali ci sarà sia il Gran Premio di Formula 1 che quello di MotoGP. La partenza delle quattro ruote alle 15.10 evita però la sovrapposizione oraria con le moto, che partiranno sempre alle 14:00.

La scelta è ardua per gli appassionati delle 4 e delle 2 ruote ma noi ci faremo in 4 per riuscire a darvi tutti i dettagli delle corse e non solo.

A breve pubblicheremo il Calendario della Formula 1 2019 aggiornato

Condividi