Riders Academy e suoi successi

Condividi

Se ne parla poco, tendenzialmente solo gli esperti di Moto GP ne sono informati ma oggi ci sembra giusto parlarne. Meglio conosciuta come la Sky Racing Team VR4, una squadra di motociclismo che gareggia nel motomondiale e nel campionato de España de Velocidad, nata nel 2014 dall’unione di intenti tra Sky e la VR46 di Valentino Rossi.

Nello specifico nel settembre 2013 la VR46 di Valentino Rossi e Sky annunciano la nascita dello Sky Racing Team VR46, un grande progetto destinato a far emergere e valorizzare le giovani promesse del motociclismo italiano.

La squadra debutta proprio nella stagione del 2014 per il Motomondiale di Moto3 con due KTM RC 250 GP, affidate a Romano Fenati e Francesco Bagnaia, con Vittoriano Guareschi in qualità di team manager.

È importante parlarne proprio ora che Valentino ha compiuto un altro importante traguardo nella sua vita. Già al secondo Gran Premio stagionale disputatosi ad Austin, Romano Fenati lotta per la vittoria e conclude la gara in seconda posizione. Come se non bastasse a pochi giorni più tardi il pilota di Ascoli Piceno conquisterà la prima vittoria del 2014 a Termas de Rio Hondo, riuscendo quindi a ripetersi nei successivi Gran Premi di Jerez, Mugello e, nel corso del campionato, in Aragona.

Nel motomondiale 2015 lo Sky Racing Team VR46 affida la direzione sportiva a Pablo Nieto, con la riconferma di Romano Fenati in squadra affiancato da Andrea Migno. La squadra si riafferma protagonista del Mondiale Moto3 con Fenati vincitore a Le Mans e quarto assoluto in campionato.

Per la stagione 2016 il progetto si rafforza con l’innesto di Nicolò Bulega in squadra, accanto ai riconfermati Romano Fenati e Andrea Migno, tutti in sella a moto KTM. Bulega si mette in mostra con la pole position e il secondo posto in gara a Jerez, mentre Migno conquista i suoi primi due podi nel Mondiale Moto3 ad Assen e Valencia. Per Fenati arriva la vittoria ad Austin e una serie di piazzamenti sul podio.

Nel motomondiale 2017 per la prima volta il team partecipa contemporaneamente a due classi del Motomondiale. Schiera ben 4 piloti italiani, in Moto3, nuovamente Andrea Migno e Nicolò Bulega, mentre per l’esordio in Moto2 si punta sul ritorno di Francesco Bagnaia e sul giovane Stefano Manzi con la disponibilità di telai Kalex. Proprio in questa categoria Bagnaia conquista quattro podi, aggiudicandosi il quinto posto in campionato e il riconoscimento di “Rookie of the Year”.

Per la stagione 2018 prosegue l’impegno nella classe Moto2 con Francesco Bagnaia e il nuovo arrivo Luca Marini. Per la Moto3, a fianco del confermato Nicolò Bulega fu presente Dennis Foggia, il vincitore del precedente Campeonato de España de Velocidad con lo Sky VR46 Junior Team.

Il 4 novembre 2018 con la vittoria di Luca Marini e la contemporanea terza posizione di Francesco Bagnaia, quest’ultimo si laurea campione del mondo piloti Moto 2 2018. La stagione si conclude con il secondo posto in classifica a squadre in Moto2 e il nono in Moto3 dove il Team ottiene due piazzamenti a podio con Foggia e Vietti.

Condividi