Test Moto Gp, Qatar – Day 3

Condividi

Anche la terza giornata di test della Moto GP 2019 in Qatar è finita.

Ecco i risultati e i tempi della terza giornata. 1° Vinales, 4° Rossi, mentre resta fra gli ultimi Dovizioso.

Con il crono di 1:54.208 Maverick Vinales, si mostra prepotentemente a Losail sulla terza giornata di prove con cui si chiudono i test ufficiali pre Mondiale. Staccato di due decimi dal pilota della Yamaha c’è il giovane francese Fabio Quartararò (Petronas Yamaha SRT), passato dalla Moto2 alla MotoGP.

Mentre risulta terzo Marc Marquez, che a questo punto conferma i progressi fisici dopo l’intervento alla spalla sinistra a dicembre. Sempre a proposito di recupero, proposito di recupero, è quinto il suo compagno di squadra Jorge Lorenzo, alla ricerca del miglior set-up sulla sua Honda dopo i problemi nei giorni scorsi legati al lungo stop. Reduce dall’infortunio alla mano sinistra, a fine giornata Lorenzo è quinto.

Buono il time attack di Valentino Rossi, quarto a poco più di 4 decimi da Vinales.

La top ten della terza giornata:

1. VINALES in testa con 1:54.208;
2. QUARTARARO + 0.233;
3. MARQUEZ + 0.405;
4. ROSSI + 0.443;
5. LORENZO + 0.445;
6. MORBIDELLI + 0.452;
7. P. ESPARGARO + 0.562;
8. NAKAGAMI + 0.581;
9. PETRUCCI + 0.610;
10. MILLER + 0.643.

Mentre pare che i test siano del tutto positivi per Franco Morbidelli, risultato veloce e costante in Qatar. Si piazza in sesta posizione davanti alla KTM di Pol Espargarò.

La Ducati cambia ritmo e si mostra nona. Danilo Petrucci precede così il Team Pramac di Jack Miller.

Mentre risulta quindicesima l’altra Rossa ufficiale di Andrea Dovizioso.

Risulta invece fuori dalla Top Ten, anche le Suzuki di Alex Rins e Joan Mir che rispettivamente sono arrivati 11 esimo e 12 esimo, i quali però stranamente si erano alternati in vetta nella prima parte della giornata.

In conclusione la terza ed ultima giornata di test della classe MotoGP a Losail in Qatar, pista che il prossimo 10 marzo aprirà il Motomondiale 2019, ha visto primeggiare senza ombra di dubbio Maverick Vinales, in sella alla Yamaha del Team Monster Energy. Un ottimo test il suo, che ricordiamo che quest’anno oltre al numero ha cambiato anche una buona parte della squadra, fra cui anche capo-tecnico.

Il #12 della casa di Iwata ha fatto registrare la miglior prestazione con il crono di 1:54.208 che inoltre resta anche la miglior performance della tre giorni. Sulla sua M1 sono state montate anche le ali di ultima generazione, questo nell’ultimo run disputato.

Stupisce invece Fabio Quartararo che centra il secondo tempo a 0.233s Vinales. Il pilota francese del Team Petronas SRT ha percorso ben 48 giri, con best-lap personale fatto segnare al 28 esimo passaggio. Nella foga infatti, in un’uscita si è dimenticato i tappi per le orecchie ed è quindi dovuto rientrare visto il rumore “assordante” della sua Yamaha M1.

Ora non resta che attendere il 10 marzo, sempre sulla pista di Losail, si farà sul serio per cercare di strappare il titolo a Marc Marquez e alla Honda.

Condividi