Test Formula 1, Barcellona – Day 2

Condividi

Siamo alla seconda giornata dei test di Formula 1 2019 che si sono svolti a Barcellona e che proseguiranno fino al 1° marzo. Ricordiamo infatti che dal 26 al 1 marzo a Barcellona si terrà la seconda settimana di test invernali al circuito della Catalunya. Cercheremo di tenervi aggiornati a fine giornata su tutte le novità che potremmo ancora scoprire fino alla fine dei test e all’inizio del Mondiale di Formula 1 2019.

La giornata potremmo dire che è cominciata già alle 13.45, con i piloti pronti per tornare in pista con la sessione pomeridiana di questo day-2 delle seconda sessione di test.

Per la Ferrari anche oggi alternanza fra i piloti Vettel e Leclerc. Ma brutto è stato il finale per il tedesco che si è ritrovato contro le barriere già a metà mattinata, si è recato come da regolamento al centro medico ma per tutto è tutto ok. Ciò come ha fatto sapere la scuderia, ha costretto il suo compagno di squadra a non uscire prima del pomeriggio, proprio a causa dei danni.

Poco dopo la Ferrari ha fatto sapere che l’uscita era dipesa da un guasto. Quale esso possa essere, di preciso, non ci è ancora dato saperlo. Di sicuro un problema meccanico. Con conseguenze di varia natura. In sostanza, scoprire cosa abbia ceduto ed essere sicuri che non succeda di nuovo. E poi ripristinare la monoposto mettendola in condizione di girare di nuovo. Come preannunciato alle 12.54 da Maranello, servivano ore e ore. Il povero Charles Leclerc, che doveva girare al pomeriggio dando il cambio a Sebastian, ha percorso per cui solo un giro a qualche minuto dalla bandiera a scacchi di fine prove.

Alonso, ambasciatore McLaren, abbiamo già accennato aiuterà lo sviluppo della MCL24.

Alle 18.05, tra i vincitori di giornata, quantomeno sul piano dell’affidabilità, c’è finalmente la Williams. 130 i giri completati da Kubica risultano essere il dato più alto delle intere otto ore per un singolo pilota, insieme a Sainz, anche lui giunto a quota 130.

Fra le novità di oggi abbiamo visto, “Gomme C5” utilizzate da Perez per conquistare la seconda posizione provvisoria, stesse gomme anche per Sainz. Williams a quota 123 giri oggi, con Kubica. Buona notizia per il polacco, che continua a girare anche in questi ultimi minuti. C’è attesa anche per la Ferrari di Leclerc, che dovrebbe uscire a breve dai box. Charles Leclerc entra in pista alle 17:53, dopo lo spavento preso nella mattinata per il fuori pista di Vettel. Semplice e conciso, il monegasco della Ferrari ha completato solo un giro di installazione ed è rientrato subito ai box.

Altro colpo di scena della giornata intanto proprio a sessione finita, con l’Alfa di Raikkonen ferma in mezzo alla pista.

Alle 18:00 bandiera a scacchi, con il miglior tempo realizzato da Carlos Sainz in mattinata. Per gli esperti, tra i vincitori di giornata, finalmente risulta la Williams. 130 i giri completati da Kubica oggi, il dato più alto delle intere otto ore per un singolo pilota, insieme a Sainz, anche lui giunto a quota 130.

Condividi