Trading online, perché gestire l’emozione

Condividi

Il fattore psicologico nel trading è sempre fondamentale. Senza che c’è ne rendiamo conto, ci accompagna dal principio fino alla fine, l’ansia di sbagliare, il panico di perdere il proprio tesoretto, la felicità dei primi introiti, l’euforia di fare sempre di più. A spiegare bene come superare questi momenti è il trading e-toro online.

Noi più tecnicamente, possiamo affermare che per gestire il rischio comunque, molti trader adottano quella che viene definita in gergo come “regola dell’1%”, una tecnica che pare che in molti casi permetta di ridurre al minimo le eventuali perdite del trader.

In poche parole, per rimanere sempre prudenti, è sempre consigliabile quando si investono soldi nel trading online, non rischiare mai più dell’1% del capitale disponibile in una singola operazione. Ciò non significa che bisogna investire l’1% dell’importo utilizzabile, ma al contrario il rischio deve essere contenuto entro tale valore. Motivo per cui, vi invitiamo a visionare gli strumenti messi a disposizione dal gruppo e-Toro e a leggere le norme che regolano il settore.

Nello specifico alla voce “Regolamento e licenza”, si sottolinea che i servizi di intermediazione di eToro sono forniti da eToro (Europe) Ltd. (“eToro Europe”), una società cipriota d’investimenti registrata (Cypriot Investment Firm – CIF). Il numero di registrazione della società è HE20058. eToro Europe ed è regolata dalla Cyprus Securities & Exchange Commission (CySEC) con numero di licenza 109/10.
Nel Regno Unito, eToro (UK) Ltd. (“eToro UK”) e il numero registrazione società 7973792, è autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority (FCA), con numero di riferimento d’impresa 583263.
eToro Europe ed eToro UK operano entrambe ai sensi e in conformità alla Direttiva relativa ai Mercati degli Strumenti Finanziari (MiFID).
In Australia, i servizi e i prodotti sono forniti da eToro AUS Capital Pty Ltd. (“eToro Australia”), ABN 66 612 791 803 è titolare di una Licenza Australiana di Servizi Finanziari (AFSL) 491139 emessa dalla Australian Securities and Investments Commission (ASIC), e regolamentata ai sensi del Corporations Act (Commonwealth). eToro Australia dispone che i servizi dei propri clienti vengano forniti da eToro Europe.
Tralasciando questi importanti dettagli e rimanendo sulle modalità di gestione dello stress, in molti per un po’ considerano quanto sia di aiuto la regola dell’1% che aiuta a gestire il rischio in maniera prudente, limitando così le perdite. In particolare lo consigliamo soprattutto all’inizio, quando non si dispone di risorse ingenti, ma sopratutto di sufficiente esperienza e di adeguare capacità professionali, nel trading è importante imparare a proteggere il capitale.

L’obiettivo quando si comincia e non solo è sempre quello di non finire i soldi nel breve periodo, ammortizzando le operazioni non andate a buon fine per recuperare poi nel lungo termine.

Ovviamente per fare del buon trading, serve sempre un buon studio degli asset su cui investire, un’analisi precisa delle proprie risorse economiche, valutando ogni operazione su obiettivi diversi.

La gestione del rischio all’interno della strategia di trading online è quindi alla base ma seguendo la regola dell’1% fin dal primo momento è quindi possibile imparare gradualmente a gestire il rischio. Anche se ovviamente non si tratta di una norma fissa.

Condividi