MotoGP 2019 – Losail

Condividi

Si torna quindi in Qatar per il MotoGp 2019 che inizia a Losail in Qatar, con una griglia molto interessante. Si riparte, il sole tramonta e tutti sono sempre più euforici, non si vede l’ora di partire. Belle le nuove inquadrature che abbiamo modo di vedere ognitanto, direttamente dalla moto, sotto il cupolino, anche se non aiutano molto nella lettura della gara.

Vinales è risultato il più veloce, il pilota della Yamaha gira in 1:53.546, in prima fila con lui ci sono Andrea Dovizioso con la Ducati (+0.198) e Marc Marquez sulla Honda ufficiale (+0.199). Quarta casella e seconda fila per Jack Miller su Ducati Pramac, caduto a meno di un minuto dal termine della qualifica mentre era terzo. Ancora in seconda fila ci saranno un sorprendente Fabio Quartararo che a causa di seri problemi alla partenza è stato poi costretto a partire ultimo. Per il team Yamaha Petronas e Cal Crutchlow della Honda LCR, salito dalla Q1. Top ten completata da Petrucci, Morbidelli, Nakagami e Rins, poi ci sono Mir e Aleix Espargarò. Peccato per il Dottore che è costretto a partire sedicesimo che appena parte però sale subito tredicesimo.

A 20 giri dalla fine il Dovi è in testa seguito da Marquez e da Crutchlow, mentre Rossi sale in decima posizione. A 17 giri dalla fine la lotta è tutta fra Dovizioso e Rins, seguiti questa volta da Marquez e Mir con Crutchlow sceso al quinto posto e Rossi salito all’ottavo posto, per cui speriamo si sia risolto il problema gomme, in modo da poterle risparmiare fino alla fine.

A 15 giri dalla fine, la testa è ancora una lotta fra Ris e il Dovi, il primo nettamente più veloce ma Andrea riesce comunque a tenergli testa e a sorpassarlo. Grandi cambiamenti verso i 12 giri dalla fine, quando Ris è prepotentemente sbattuto al quarto posto, con Andrea Dovizioso in testa che spinge sul rettilineo, seguito da Marc Marquez e Petronas.

A 10 giri dalla fine Quartararo, costretto a partire ultimo perché la sua moto non è partita, si ritrova ancora sedicesimo a breve distanza dalla zona punti.

A 5 giri dalla fine la situazione è ancora ribaltata, Andrea Dovizioso sempre in testa, con Ris che ci riprova e al momento mantiene la seconda posizione, seguito ma Marc, Rinm Crutchlow, Petronas e Rossi sesto. A 3 giri dalla fine Marquez tallona Dovizioso e nel frattempo Valentino conquista un bel quinto posto, mettendo in seria difficoltà Petronas, con un serio distacco.

Ci si chiede se all’ultimo Marquez non se la giocherà alla fine come ha già fatto ma poi a 2 giri dalla fine, affonda e prende il primo posto.

Nell’ultimo giro uomini e motori sotto in seria sfida, Dovizioso si riprende il primo posto è una corsa all’ultimo secondo, con un Andrea che deve difendere con le unghie e con i denti, facendoci soffrire tutti fino alla fine.

Una grandissima lotta, veramente uno spettacolo fino alla fine e dobbiamo dire grazie ad Andrea Dovizioso che ci ha regalato uno spettacolo con i controfiocchi.

Condividi