Motocross, le conquiste attuali

Condividi

Il mondo del Motocross ha i suoi alti e bassi, con Jeffrey Herlings ancora infortunato e dei tempi di recupero belli lunghi. Quindi ci si chiede se dirà addio al Mondiale e futuro negli Usa. Ebbene c’è questo rischio, il Motocross potrebbe perdere uno dei suoi uomini simbolo. Il campionato è di fatto già incominciato una 10ina di giorni fa in Argentina.

Il Campione del Mondo in carica, non si era già presentato in Sudamerica a causa di un infortunio al piede e i recenti test medici hanno evidenziato che i tempi di recupero sono ancora piuttosto lunghi. Pare infatti che l’olandese dovrebbe saltare addirittura i prossimi quattro Gran Premi e dunque non potrebbe difendere il titolo iridato, visto che in questa circostanza accumulerebbe un ritardo importante dai suoi avversari in classifica generale.

A questo punto l’alfiere della KTM potrebbe decidere di partecipare al National americano che scatterà il 18 maggio ma tutto si deciderà in Austria nelle prossime settimane, la scelta non è semplice perché ci sono dei contratti firmati per correre il Mondiale. Tony Cairoli diventa ora il candidato principale per la conquista dello scettro, il siciliano è di fatto reduce dalla doppietta in Argentina e sembra quindi essere lanciato verso il decimo titolo iridato della carriera anche se la stagione è soltanto all’inizio.

Un nome che in questo mondo spicca è invece, Samuele Chiantini che è secondo all’esordio nel Campionato toscano. Va detto infatti che il giovane pilota di motocross, ha iniziato la stagione nel migliore dei modi.

Il giovane centauro di Rapolano, classe 2006 e in forza nella Steels, ha aperto il gas nella prima prova del Campionato toscano Fmi di motocross sul circuito montevarchino di Miravalle dove ha colto un ottimo secondo posto nella difficile categoria Mx85 Senior.

Questo risultato conferma Chiantini come uno dei più promettenti centauri del panorama italiano. In quest’ottica, il giovane è stato convocato sabato 16 e domenica 17 marzo ad Ottobiano (Pv) per un raduno, dove parteciperà a sessioni di allenamento con i tecnici federali e dove vivrà un confronto di alto livello con i migliori coetanei della penisola. Niente male per un centauro che vive in sella dall’età di 3 anni, il senese sta, sempre di più, vivendo una fase di forte crescita con l’obiettivo di migliorare il sesto posto ottenuto al campionato italiano del 2018 e di maturare quell’esperienza necessaria per poter gareggiare in futuro anche nel Campionato Europeo.

Di fatto lo stesso presidente e tecnico Andrea Botti ha commentato, in merito:

«Ci complimentiamo con Chiantini. Le prime prove dei campionati sono state incoraggianti e forniscono grande entusiasmo in vista del futuro».

Gioele Lugenti invece, raddoppia gli impegni nel campionato toscano di motocross, decidendo addirittura di ripartire con la nuova stagione, partecipare a due campionati toscani di motocross, il Trofeo Toscano come gli scorsi anni e il campionato FMI di livello tecnico notevolmente superiore. Va ricordato che Lugenti, ha abbandonato la KTM per gareggiare con lo HusqVarna e questo è sicuramente dovuto al cambio anche di team, ora è con il team Gigliotti suspension MG motors di Piano di Coreglia.

Condividi