Impara a fare trading copiando

Condividi

Questo è stato e continua ad essere uno degli strumenti rivoluzionari di trading e-toro online. Per effettuare il proprio investimento con eToro basta semplicemente scegliere fra migliaia di differenti asset finanziari di diverse categorie. Ogni classe di asset ha le proprie caratteristiche e può essere negoziata utilizzando varie strategie d’investimento.

Il mercato azionario, fra i mercati più scelti, è dinamico e presenta molte opzioni per i trader. Le azioni sono in genere considerate adeguate per investimenti a medio-lungo termine. Ogni azione è influenzata da diversi eventi di mercato e il suo valore potrebbe aumentare o diminuire in seguito a comunicazioni quali rapporti sugli utili, lancio di nuovi prodotti e variazioni dei prezzi delle azioni dei concorrenti.

Ad esempio, se un produttore di smartphone riceve recensioni negative dalla stampa a seguito del malfunzionamento di una delle sue linee di prodotti, è possibile che i prezzi delle azioni dei suoi concorrenti diretti aumentino. Le società che realizzano utili assegnano spesso i dividendi ai loro azionisti con una quota fissa per azione.

Diciamo che questo è anche uno dei motivi per cui è fondamentale affidarsi solo a piattaforme serie, in cui di fatto di riesce a trovare anche con una certa facilità si riescono a trovare anche le leggi e le norme che regolano il sistema. Badate bene infatti che uno degli elementi che vi devono allarmare o quanto meno far diffidare di una applicazione è la scarsa chiarezza. Se entrate su una piattaforma e difficilmente riuscite a trovare una spiegazione valida, sui regolamenti, su come è nato questo broker, come pensate di riuscire a trarre le informazioni corrette per imparare a fare trading autonomamente?

Mentre è importante comprendere tanti dettagli, come quando si dice che acquistare un’azione su eToro aprendo una posizione “acquista” (long) senza leva significa che stai investendo in un asset sottostante (tutte le transazioni eseguite dai clienti che negoziano a norma della Australian Securities and Investments Commission (ASIC) sono eseguite come CFD, senza la proprietà degli asset sottostanti) e che l’azione viene acquistata e mantenuta a proprio nome.

Tuttavia, eToro offre anche funzioni addizionali, utilizzando il trading in CFD. Quindi è possibile anche aprire posizioni “vendi” (short), utilizzare la leva e acquistare frazioni di azioni. Ad esempio, su eToro si può investire anche solamente $50 in un’azione che in realtà costa $1.000.

Per maggiori informazioni, basta semplicemente consultare i Termini e Condizioni e Documenti Informativi Chiave. Quindi torniamo al punto in cui vi invitavamo anche a farvi ispirare dalla piattaforma stessa.

Pensate che alcune delle azioni più popolari includono:

Apple

Google

Facebook

Ma comunque, visitando il sito ufficiale è possibile trovare tutta la selezione delle azioni di eToro con molta facilità.

Per chi lo desiderasse comunque è possibile anche effettuare il trading in materie prime è una delle pratiche di trading più antiche del mondo, risalente a migliaia di anni fa. Le materie prime sono uniche, poiché hanno una rappresentazione fisica nel mondo reale. Che si tratti di una fonte di energia, come il petrolio, o di un metallo prezioso come l’oro o il platino, le materie prime sono beni materiali e vengono pertanto influenzate anche da eventi del mondo reale.

Ad esempio, se le riserve di petrolio sono in eccedenza, è probabile che i relativi prezzi scendano di conseguenza. Inoltre, alcune materie prime sono considerate beni rifugio e possono quindi aggiungere stabilità a un portafoglio composto di asset altamente volatili.

Per cui questa è una tipologia di investimento su cui incide tanto il fattore ambientale, quindi qui gli elementi da prendere in considerazione sono tanti.

Condividi