MotoGP, le qualifiche

Condividi

Siamo arrivati alle partenze anche per la seconda tappa della MotoGP 2019 in Argentina, dove nelle qualifiche si fa valere sul circuito di Termas de Rio Hondo, Marc Marquez, autore di un sabato praticamente perfetto.

Dopo aver segnato il miglior tempo nelle terze prove libere si impone anche nelle qualifiche, centrando la prima pole stagionale. Per il campione del mondo si tratta della quinta pole in Argentina, la 53^ nella classe regina e l’81^ in carriera.

Nel corso delle qualifiche Marquez prima ha illuso gli avversari, poi nell’ultimo giro ha stampato il tempo che gli è valso la pole position. Con il tempo di 1:38.304 Marquez festeggia il primo posto in grigia nel secondo GP della stagione, alle sue spalle con appena 154 millesimi di ritardo c’è la Yamaha di Maverick Vinales, poi due piloti italiani, Andrea Dovizioso (Ducati) Valentino Rossi (Yamaha). Rossi, autore del quarto tempo, gli partirà subito dietro e questo ci fa capire che anche a Termas di Rio Hondo si prospetta una gara combattuta e serrata e il campione del mondo ha mostrato una voglia matta di rifarsi per la sconfitta subita all’esordio da Dovizioso.

Quinto Jack Miller, da molti indicato quale possibile sorpresa in caso di pioggia, già protagonista la sua Ducati del Team Pramac occupa la seconda fila, confermando l’ottimo feeling con il tracciato argentino.

Entra nella top ten anche Franco Morbidelli che partirà dalla sesta posizione in griglia è la sua miglior qualifica in MotoGP. In crescita Jorge Lorenzo che aveva concluso le Libere del venerdì in 21esima posizione, il maiorchino della Honda è 12esimo. Ultima piazza, invece, per Andrea Iannone su Aprilia.

La griglia di partenza è così composta:

PRIMA FILA

1) Marc Marquez (Esp) Honda 1:38.304 alla media di 176,0 Km/h

2) Maverick Viñales (Esp) Yamaha 1:38.458

3) Andrea Dovizioso (Ita) Ducati 1:38.468

SECONDA FILA

4) Valentino Rossi (Ita) Yamaha 1:38.545

5) Jack Miller (Aus) Ducati 1:38.548

6) Franco Morbidelli (Ita) Yamaha 1:38.886

TERZA FILA

7) Fabio Quartararo (Fra) Yamaha 1:38.897

8) Cal Crutchlow (Gbr) Honda 1:38.955

9) Takaaki Nakagami (Jpn) Honda 1:39.038

QUARTA FILA

10) Danilo Petrucci (Ita) Ducati 1:39.093

11) Pol Espargarò (Esp) Ktm 1:39.489

12) Jorge Lorenzo (Esp) Honda 1:39.520

Nelle quattro sessioni di prove libere, Marquez ha sempre chiuso in testa tranne che nella seconda. Mentre sabato ha rimesso giù il gas distanziando i rivali.

Dovizioso ha mostrato comunque di avere il giusto feeling con la Ducati e con la pista, di fatto in merito, il pilota romagnolo ha dichiarato di sentirsi più a suo agio rispetto al compagno di squadra Danilo Petrucci, solo decimo in griglia:

«È molto importante essere in prima fila e comunque siamo molto più veloci dello scorso anno»,

La Ducati sembra avere un buon passo, cosa che dovranno dimostrare le due Yamaha, anche se Rossi ha fatto bene in Fp4. Giornata no per le Suzuki e le Aprilia, già fuori dai giochi nella Q1 e con Andrea Iannone addirittura ultimo nella lista dei tempi.

Insomma sarà una bella domenica tutta da vivere, non ci resta che attendere e godersi la lotta.

Condividi