Trading online, consigli per evitare le truffe

Condividi

Sul nostro canale vi teniamo costantemente aggiornati, per tutte quelle che sono le possibilità di guadagno con il trading online. Ma oggi vi invitiamo a tenere gli occhi ben aperti. Di fatto numeroso stanno diventando le segnalazioni che sottolineano un aumento nel mondo del trading online. Ecco perché fare informazione per noi è molto importante, sarebbe veramente ingiusto rinunciare ad una possibilità che è stata considerata il lavoro del futuro, solo perché c’è qualcuno che gioca sporco.

Ecco quindi qualche consiglio su come non imbattersi nelle truffe, noi in primis vi ricordiamo di quanto sia fondamentale iniziare con etoro trading.

Molti danno l’illusione di investire e quindi di poter guadagnare con una incredibile facilità, con il risultato che molte persone regalano migliaia di euro a società con sede in paradisi fiscali che poi spariscono nel nulla. Sappiate che in queste circostanze, riavere il denaro perduto è quasi impossibile.

Diffidate da chi vi promette guadagni mirabolanti con pochi clic e l’aiuto di un “consulente personalizzato”, la tv ci ha raccontato spesso di questi personaggi che in seguito spariscono con il denaro di chi si è fidato. Molti per fortuna riattaccano il telefono in faccia, ma qualcuno resta ad ascoltare la proposta. E a quel punto il gioco è fatto, pensate che non si tratta di persone qualunque ma di persone capaci di utilizzare giochi psicologici e riuscire a conquistare la fiducia del proprio interlocutore nel giro di qualche minuto.

Tenetevene alla larga, la trappola del falso trading online ha gettato nel lastrico molte famiglie, in Europa e negli Stati Uniti. La frode cresce su un terreno molto fertile, ovvero l’innegabile assenza di una sana cultura finanziaria nella maggior parte della popolazione. E si sviluppa nel ventre di siti web dal look professionale, con grafici e cifre che rimandano all’immaginario della borsa.

Ma il trading online autorizzato è un’attività di investimento seria, tutt’altra cosa rispetto a ciò che vedete in queste truffe. Un sito onesto è un sito che come eToro, vanta migliaia e migliaia di recensioni provenienti da ogni parte del mondo. Un sito che prende la propria funzione di broker, onestamente, mette a disposizione le norme che regolano questo settore.

Pensate che solo nei primi due mesi del 2019 la Consob ha ordinato la chiusura di 34 siti e 3 pagine Facebook che facevano credere ai consumatori di investire in qualcosa che in realtà non esisteva.

Oggi come oggi, nella maggior parte dei casi alle spalle ci sono organizzazioni criminali internazionali. Come emerge dall’ultimo report dell’autorità per i mercati finanziari, la sede è quasi sempre in paradisi fiscali e legali come le Isole Marshall o le Isole Vergini Britanniche. Il fenomeno comunque è preoccupante perché in crescita, i dati forniti da Consob parlano di 265 interventi di contrasto nel corso del 2018, già il 59% in più rispetto all’anno precedente.

La stessa Consob ha rilasciato questa dichiarazione:

“Solo nel 2018 sono stati circa 400 gli esposti che abbiamo ricevuto per questo tipo di truffa […] perché molti si vergognano, o quanto meno hanno imbarazzo a parlare di cosa gli è successo”

Come accade per molte delle truffe non è mai facile, accettare l’idea di aver creduto a una messa in scena, sopratutto se si è magari un professionista affermato in qualsiasi altro campo.

Condividi