GP Formula 1 Cina, le qualifiche

Condividi

Prima Pole per Bottas in questo GP Formula 1 Cina a Shanghai, con precisione la settima della sua carriera con cui si sta confermando sempre di più un pilota dalle mille sorprese che potrebbe ribaltare la storia nel corso di questo Mondiale di Formula 1 2019.

In prima fila anche l’altra W10 di Hamilton, mentre in seconda troviamo le Ferrari di Vettel e Leclerc.

Questo è il weekend importante perché è quello in cui la F1 taglia il traguardo dei 1000 GP.

Valtteri Bottas, con il tempo di 1:31.547, il pilota finlandese della Mercedes ha preceduto di 0″023 il compagno di scuderia e campione del mondo Lewis Hamilton.

Mentre le due Red Bull di Max Verstappen e Pierre Gasly occupano la terza fila, con l’olandese che non è riuscito a tagliare la linea del traguardo prima della bandiera a scacchi e ha dovuto quindi rinunciare all’ultimo tentativo di migliorare il suo tempo.

In quarta fila le due Renault di Daniel Ricciardo e Nico Hulkenberg, poi le Haas di Kevin Magnussen e Romain Grosjean che chiudono latop ten.

Diciannovesimo Antonio Giovinazzi che non ha potuto girare a causa di problemi alla power unit della sua Alfa Romeo. In fondo alla griglia il pilota della Toro Rosso Alexander Albon, uscito fortunatamente illeso da un rocambolesco incidente avvenuto durante le ultime prove libere. La sua monoposto ha però riportato gravi danni nell’impatto contro il muro e Albon non ha potuto prendere parte alle qualifiche.

Inoltre a creare scompiglio fra le file c’è stato un rallentamento delle Mercedes, portando dietro di sè qualche mugugno, soprattutto per Max Verstappen, il rallentamento eccessivo delle Frecce d’Argento nella preparazione dell’ultimo tentativo della Q3.

Sarà grande battaglia tra le prime 4 file, questo è poco ma sicuro.

Sono 3 i decimi di distanza fra le Frecce. Le SF90 soffrono soprattutto in curva, dove le Mercedes sono più rapide. Il vantaggio nei rettilinei c’è per quanto riguarda la velocità massima, però in altri punti le W10 si sono dimostrate maggiormente competitive.

Scalpiteranno dalla terza fila Max Verstappen e Pierre Gasly, con l’olandese che non è riuscito a fare il proprio tentativo finale in Q3. Certo il compagno stavolta è riuscito a mettersi in una buona posizione, anche se rispetto al figlio d’arte gli manca ancora qualcosa.

Ecco i tempi dopo le Qualifiche a Shanghai:

1. Valtteri Bottas Mercedes 1’31.547

2. Lewis Hamilton Mercedes 1’31.570

3. Sebastian Vettel Ferrari 1’31.848

4. Charles Leclerc Ferrari 1’31.865

5. Max Verstappen Red Bull-Honda 1’32.089

6. Pierre Gasly Red Bull-Honda 1’32.930

7. Daniel Ricciardo Renault 1’32.958

8. Nico Hulkenberg Renault 1’32.962

9. Kevin Magnussen Haas-Ferrari NO TIME

10. Romain Grosjean Haas-Ferrari NO TIME

Iniziamo quindi il terzo atto di questo Mondiale di Formula 1 2019, con un Hamilton nuovamente battuto, anche se dal compagno di squadra che si dimostra essere in gran forma. 23 millesimi a separare le due frecce, quindi il campione, anche se battuto è vicinissimo.

Peccato per Giovinazzi che non riesce a scendere in pista per alcuni problemi sulla sua Alfa Romeo. Fuori anche Stroll, le Williams e Albon che ha distrutto la sua vettura in FP3.

Condividi