MotoGP Austin, le qualifiche

Condividi

Siamo alla terza tappa, Austin 2019 MotoGP e in queste qualifiche sembra sia il tempo a farla da padrona. Tanti sono stati infatti i rinvii, la Direzione Gara ha ufficializzato la cancellazione delle terze prove libere di tutte le classi.

ll motivo principale però, pare non essere stato la forte pioggia o le condizioni precarie dell’asfalto, piuttosto i tanti fulmini che si sono abbattuti sulla città texana. Nello specifico dobbiamo infatti sottolineare che vi è una legge americana che prevede che nel caso di fulmini venga fermata qualsiasi attività sportiva nella zona interessata.

Dopo una lunga attesa però le moto sono scese in pista per le qualifiche che non hanno subito variazioni.

I tempi di riferimento per l’accesso al Q2 sono quelli della classifica combinata delle Libere del venerdì. Per la MotoGP tra i big fuori Dovizioso, Petrucci, Lorenzo, Iannone.

Siamo comunque alla settima Pole consegutiva di Marc Marquez, certo con un vantaggio che non è stato enorme (come suo solito) nel confronti di chi lo segue ma è comunque un record.

A seguire Valentino Rossi che è stato comunque il più veloce di tutto il weekend. Sarà veramente interessante cercare di scoprire domani quanto filo da torcere darà il Dottore Marquez.

La Ducati ed Andrea Dovizioso, dovranno darsi una bella mossa e cercare di minimizzare i danni in uno dei feudi di Marc. Il forlivese ha ottenuto su questa pista un terzo posto nel 2014 e un secondo nel 2015. L’obiettivo del Dovi è quello di accumulare più punti possibili sui tracciati, dove lo spagnolo può essere vincente, sferrando l’attacco poi più avanti dove la sua Rossa potrebbe avere dei vantaggi.

Certo per come si prospettano le cose, sarà una sfida pesante, in cui ogni minimo errore potrà essere pagato a caro prezzo. Il podio argentino è stato senza dubbio un toccasana per le ambizioni di Valentino Rossi.

Il campione di Tavullia temeva il weekend a Termas de Rio Honda ma la Yamaha ha fornito delle risposte confortanti in termini di costanza di rendimento e velocità.

Rossi ha dichiarato:

“Sono contento perchè siamo stati veloci più o meno in tutte le prove, oggi era difficile non avendo girato la mattina. In qualifica sono riuscito a guidare bene, strategia ok, anche il bilanciamento, vedremo le condizioni di domani, cercheremo di fare la giusta scelta delle gomme. Ormai andiamo bene da un po’, il gruppo è bello, stiamo lavorando bene, tutto positivo”.

Marquez ha sancito la sua pole con queste parole:

“E’ stato un giorno strano, ma sono contento di come sia andata la pole, anche perchè la moto si muoveva, il set-up era fatto per andare senza vento. Domani sembra che ce sia meno, quindi va bene così. Rossi? Incredibile, è sempre molto forte, di sicuro lotterà per la vittoria”.

Mentre il terzo posto da cui partirà Crutchlow, da cui ha dichiarato:

“Ottimo lavoro del team, gran merito va alla squadra, hanno lavorato come sempre alla grande. Bello essere in prima fila, sarà difficile domani per il meteo ma è un bel circuito per girare, sono contento”.

Condividi