Formula E, Roma taglia un traguardo importante

Condividi

In Italia non si è fatto altro che parlare della novità che in questi giorni sta letteralmente correndo fra le strade della Capitale. Inaugurata la Formula E conclusasi nella sua prima tappa importante con la gara, sabato 13 aprile.

Roma si è lustrata per l’inaugurazione dell’E-Village e il concerto di Cosmo, scenario l’Eur.. António Félix da Costa, Jérôme d’Ambrosio, Jean-Éric Vergne, Envision Virgin Racing, Robin Frijns e Sam Bird, vincitore della passata edizione che si è detto

“entusiasta di partecipare alla gara, per la bellezza del circuito e per la passione che dimostrano i tifosi italiani”.

Le qualifiche della Formula E a Roma hanno riportato Andre Lotterer alla pole position nel GP di Roma 2019 di Formula E. Il pilota tedesco riesce nonostante un errore a essere il più veloce nelle qualifiche. Vandoorne fa registrare il quarto tempo, mentre Buemi è sesto. Felipe Massa partirà solo dall’undicesima posizione.

La prima griglia di partenza è stata questa:

1 A. Lotterer

2 M. Evans

3 J. Lopez

4 S. Vandoorne

5 M. Gunther

6 S. Buemi

7 E. Mortara

8 R. Frijns

9 A. Lynn

10 P. Wehrlein

11 F. Massa

12 O. Rowland

13 A. Da Costa

14 S. Bird

15 L. Di Grassi

16 G. Paffett

17 J. Vergne

18 D. Abt

19 O. Turvey

20 J. D’Ambrosio

21 T. Dillman

22 A. Sims

Il circuito allestito all’Eur per la prima Formula E misura 2,8 chilometri, parte da via Cristoforo Colombo, si prosegue verso il Palazzo della Scienza Universale, poi si costeggia la Nuvola di Fuksas e si arriva al traguardo, posizionato nell’area del palazzo dei Congressi.

La parte più veloce della pista passa per Viale dell’Arte e per Viale dell’Artigianato, coinvolte anche Via delle Tre Fontane, viale dell’Agricoltura e Via Ciro il Grande.

Quindi in totale le strade coinvolte sono state:

Via Cristoforo Colombo altezza piazza Marconi

via Cristoforo Colombo

inversione all’altezza di viale Europa

viale Asia

via Stendhal

viale della Letteratura

via della Pittura

viale dell’Industria

via delle Tre Fontane

viale dell’Agricoltura

via Ciro il Grande

viale Civiltà del Lavoro

via Cristoforo Colombo altezza piazza Marconi

Il tutto accompagnato da una diretta di 7 ore complessive. Rispetto alla passata stagione, Mediaset aumenterà l’impegno con un doppio studio, una doppia cabina di commento e una doppia regia una addirittura in 4K.

Inoltre è stata integrata con altre 15 telecamere esclusive, su un totale di 110, la già imponente produzione FIA, insomma una copertura televisiva senza precedenti.

Confermata poi anche quest’anno la ‘Mixed Reality’ che ha permetterà di miscelare riprese reali con immagini virtuali ad altissima risoluzione.

Taglia il traguardo nella Capitale Jean Eric Vergne, fresco vincitore dell’ePrix di Sanya in Cina con il team DS Techeetah. In qualità di veterano della categoria, nonché campione del mondo in carica e ambassador della transizione elettrica del marchio DS, ha partecipato alla serata di gala che precede l’ePrix di Roma scelta per annunciare l’apertura della gamma elettrificata E-Tense.

L’annuncio dell’apertura degli ordini è stato fatto da Arnaud Ribault, Vice Presidente di DS Automobiles e Francesco Calcara, Managing Director DS Automobiles Italia.

Condividi