Motocross – anche il secondo appuntamento è passato

Condividi

Riprende il Mondiale di Motocross 2019 dopo che si era preso oltre un mese di pausa, il campionato iridato è rimasto infatti fermo per ben cinque settimane dopo l’appuntamento di Pietramurata e tornerà con precisione nel weekend dell’11-12 maggio con il GP di Lombardia che andrà in scena sullo storico tracciato di Mantova.

L’appuntamento in Italia, il secondo consecutivo, aprirà poi il secondo trittico di tre gare in due settimane visto che seguiranno in breve tempo il GP di Francia e il GP di Portogallo.

Tony Cairoli cercherà di proseguire la propria cavalcata verso il decimo titolo iridato ma il siciliano se la dovrà vedere ancora una volta con Tim Gajser mentre non ci resta che aspettare e vedere se Jeffrey Herlings ritornerà in gara in questa occasione.

Già disponibile sul web il calendario completo, il programma dettagliato e l’orario d’inizio del GP di Lombardia 2019, quinta tappa del Mondiale Motocross MXGP.

Nel secondo appuntamento stagionale il centauro di Esanatoglia sbaraglia la concorrenza confermandosi in vetta alla generale della categoria Expert MX1

“Nato e cresciuto” al “Gina Libani Repetti” del suo paese, Nicola Dolce da Esanatoglia è andato letteralmente a dettare legge anche a Fermo, quello che è un altro storico tracciato marchigiano, dove si è imposto nell’assoluta di giornata della seconda prova del campionato italiano motocross Expert MX1.

Dopo una perentoria vittoria nella prima manche durante la quale è riuscito a sbaragliare la concorrenza conducendo il gruppo dal primo giro fino alla fine. Nella seconda manche, dopo essere transitato dodicesimo al primo passaggio, ha dato vita ad una entusiasmante rimonta fino al terzo posto finale.

Per merito del punteggio acquisito, al termine della giornata è salito sul gradino più alto del podio, ripetendo il successo che aveva ottenuto nella prova inaugurale del torneo tricolore, che si è svolta a Città di Castello durante il mese scorso.

La classifica generale comunque, vede Nicola Dolce in testa alla graduatoria, è il centauro di Esanatoglia l’uomo da battere. Certo, visti i risultati ottenuti nelle prime due gare, per gli avversari non sarà di certo un’impresa facile da raggiungere.

Il Sindaco di Esanatoglia Luigi Nazzareno Bartocci, ha dichiarato con estrema soddisfazione:

“Da parte mia e dell’Amministrazione Comunale di Esanatoglia, faccio grandi complimenti a Nicola per i successi ottenuti durante la sua carriera. È un vero piacere averlo ritrovato in pista dopo un periodo di stop agonistico e sapere che è ancora uno dei protagonisti a livello nazionale. A Esanatoglia, il motocross è una vera e propria istituzione e i risultati che ottengono i nostri ragazzi, portando in alto i colori del nostro piccolo Comune, ci rendono orgogliosi e rendono merito anche al lavoro del Moto Club Esanatoglia che gestisce l’impianto comunale in maniera ottimale dando la possibilità a tutti gli appassionati di questo sport di usufruire di un circuito di altissimo livello e di strutture di prim’ordine e sempre funzionali”.

Per Nicola Dolce, il prossimo appuntamento è fissato per il 18 e 19 Maggio, quando sul circuito “Pontesfondato” situato a nord di Roma, difenderà la classifica generale.

Condividi